Ministry of the Interior of the Italian Republic

11/13/2024 | News release | Distributed by Public on 11/13/2024 05:56

Protezione civile: giornata di formazione per 70 studenti di Seriate

13 Novembre 2024
Temi
1 minuto, 24 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 13 Novembre 2024, ore 12:39
Soccorso, volontariato e gestione delle emergenze al centro del confronto promosso dalla prefettura di Bergamo

Si è svolto ieri, presso l'Istituto Majorana di Seriate, l'incontro con gli studenti, previsto in occasione della 'settimana della protezione civile', rimandato a seguito degli eventi meteo che hanno colpito il territorio della provincia proprio in quelle date. L'iniziativa è stata coordinata dalla prefettura, d'intesa con la Regione Lombardia - UO Protezione Civile e l'Ufficio Scolastico Territoriale.

70 ragazzi delle classi quarte hanno incontrato le istituzioni e i diversi componenti del sistema provinciale di protezione civile con approfondimenti in materia di rischio idrogeologico, idraulico, NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) e momenti di confronto con i diversi relatori che hanno trasmesso informazioni ed esperienze.

L'attenzione dei giovani è stata anche attratta dalla possibilità di intraprendere percorsi professionali nell'ambito del soccorso, all'interno di istituzioni pubbliche come la Provincia e i Vigili del Fuoco, e di dedicare il proprio tempo al volontariato di protezione civile.

«L'iniziativa odierna ha visto la Prefettura di Bergamo farsi promotrice di una opportunità per i nostri studenti, finalizzata a diffondere la conoscenza dei rischi presenti sul territorio e delle misure di autotutela, nonché apprendere quanto in termini di previsione, prevenzione e soccorso viene attuato dal sistema provinciale di protezione civile», ha dichiarato la dirigente dell'Istituto, Maristella Carrozzo.