Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

19/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 19/07/2024 10:32

SICUREZZA. CALLIGARIS (LEGA): NORMA PER ASSOCIAZIONI D'ARMA E VITTIME

SICUREZZA. CALLIGARIS (LEGA): NORMA PER ASSOCIAZIONI D'ARMA E VITTIME

19.07.2024
12:17
(ACON) Trieste, 19 lug - "Interventi regionali per il sostegno alle associazioni combattentistiche e d'Arma e alle associazioni delle forze dell'ordine operanti sul territorio regionale, e per il sostegno delle vittime del dovere ed equiparate". È questo il titolo della proposta di legge presentata dai consiglieri della Lega Fvg Antonio Calligaris, Elia Miani, Lucia Buna e Manuele Ferrari.

"Con questa legge - riporta una nota del gruppo consiliare - riconosciamo il valore delle vittime del dovere e lo facciamo prevedendo un adeguato sostegno regionale a loro e ai loro parenti superstiti, come il diritto al collocamento obbligatorio, l'attribuzione di titoli di preferenza nell'accesso all'impiego nell'amministrazione regionale, contributi a compensazione delle obbligazioni tributarie, esenzione dalle spese sanitarie, borse di studio per i figli delle vittime, agevolazioni per i trasporti regionali e benefici per l'acquisto della prima casa".

"La legge - spiega il capogruppo Calligaris, che ha presentato la norma nel corso di una conferenza stampa - è rivolta a tutti gli appartenenti a forze dell'ordine e forze armate impegnate nell'attività di servizio a cui noi equipariamo i volontari di Protezione civile impegnati sul territorio. I membri delle forze dell'ordine e delle forze armate che operano sul nostro territorio e i volontari di protezione civile devono sapere che se dovesse succedere loro qualcosa, la Regione si prenderà cura dei loro figli. Questa legge è rivolta ai casi come quelli degli agenti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, scomparsi a Trieste, e anche a Elena Lo Duca, tragicamente scomparsa combattendo gli incendi di due anni fa".

"Riuniamo in un'unica legge - aggiunge Calligaris - più norme sparse per quanto riguarda le associazioni d'Arma e più norme estemporanee per riconoscere le cosiddette vittime del dovere. C'era necessità di una norma unica che ci permettesse di riconoscere il valore dei tanti volontari che con le loro associazioni e attività contribuiscono alla sicurezza e sostengono con spirito di sussidiarietà l'azione pubblica, con un'operatività importante nel sociale". "Attraverso questa legge la Regione potrà, inoltre, adottare una serie di interventi per sostenere le associazioni e le vittime del dovere ed equiparate, promuovendo attività volte a diffondere, preservare e tramandare le tradizioni, difendere le caratteristiche, illustrare le glorie e le gesta, valorizzare il patrimonio storico e culturale legato alla memoria degli eventi. Nella nostra Regione, le associazioni combattentistiche e d'Arma sono molto diffuse, come dimostra uno studio recente che ha censito ben 682 realtà associative distribuite nei quattro ambiti provinciali. È quindi necessaria una specifica norma di sostegno per queste importanti e significative realtà associative, che svolgono non solo cerimonie rievocative, ma anche una pluralità di iniziative di tipo culturale e di 'educazione al senso civico', diffondendo la cultura della legalità", spiega ancora il capogruppo.

"Gli interventi previsti mirano a promuovere la funzione sociale, culturale ed educativa delle associazioni, a esprimere solidarietà alle vittime di eventi di terrorismo, criminalità organizzata e del dovere, nonché ai volontari della Protezione civile. Pertanto la Regione potrà riconoscere il ruolo delle associazioni nel promuovere progetti e programmi d'attività, organizzare raduni, cerimonie, manifestazioni, mostre e convegni per celebrare la storia del Friuli Venezia Giulia, la storia nazionale e il ruolo delle forze armate", conclude Calligaris. ACON/COM/fa