Consiglio Regionale del Veneto

19/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 19/11/2024 16:33

Formaggio (FdI): “Il Caseificio Pennar di Asiago, eccellenza vicentina, veneta e italiana, trionfa al World Cheese Awards”

19 novembre 2024

(Arv) Venezia 19 nov. 2024- "Ancora una volta il Caseificio Pennar di Asiago porta in alto il nome del nostro territorio con un trionfo straordinario al World Cheese Awards 2024. Con tre medaglie conquistate, conferma il suo status di eccellenza vicentina, veneta e italiana, simbolo di una tradizione che sa farsi apprezzare in tutto il mondo. Questo risultato è motivo di grande orgoglio per la provincia di Vicenza, per il Veneto e per l'intero Paese". E' quanto dichiara Joe Formaggio (Fratelli d'Italia - Giorgia Meloni), consigliere regionale e membro della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale.

"Il Caseificio Pennar di Asiago - sottolinea Formaggio - è il più medagliato in assoluto. Riconoscimenti ottenuti nelle categorie dei formaggi duri ed extra duri: l'Asiago Dop d'Allevo Gran Riserva oltre 120 mesi, il Gran Pennar di Montagna, e l'Asiago Dop Prodotto della Montagna stagionato stravecchio 24 mesi. Un successo che evidenzia la straordinaria qualità delle produzioni locali e l'impegno delle realtà produttive di montagna nel preservare e innovare una tradizione secolare. Complimenti al direttore del Caseificio, Fiorenzo Rigoni".

"Il World Cheese Awards, svoltosi a Viseu, in Portogallo, - commenta Formaggio - è il più grande concorso mondiale dedicato ai formaggi, con 4.786 prodotti in gara provenienti da 46 nazioni. I giudici hanno valutato i formaggi in base a criteri come aspetto, odore, gusto, consistenza e tatto. Il Caseificio Pennar, grazie alla sua maestria, si è distinto in un panorama di altissimo livello, rappresentando con orgoglio l'Italia e il Veneto. Un plauso particolare va ai soci del Caseificio Pennar e a tutte le maestranze che, con il loro lavoro quotidiano e la loro dedizione, hanno reso possibile questo successo. Il loro impegno, la loro passione e la loro competenza sono la vera forza dietro a questi straordinari riconoscimenti. Senza il loro contributo, il Caseificio Pennar non sarebbe l'eccellenza che oggi tutti noi celebriamo".

"Ho informato il sen. Luca De Carlo, presidente della Commissione Agricoltura del Senato, di questo straordinario risultato e De Carlo ha espresso il proprio apprezzamento. Faccio mie le parole del sen. e ribadisco che questo risultato è il frutto di una lunga tradizione casearia che unisce competenza, innovazione e amore per il territorio. Il Caseificio Pennar dimostra che il Made in Italy è sinonimo di qualità e autenticità, elementi che dobbiamo continuare a tutelare e promuovere. La montagna veneta, e in particolare quella vicentina, non è solo bellezza paesaggistica, ma anche una fonte di eccellenze agroalimentari di cui possiamo essere fieri. Molto presto insieme al sen. De Carlo, farà visita all'Altopiano di Asiago per incontrare le realtà produttive locali e portare il sostegno concreto delle istituzioni. Questa visita sarà l'occasione per valorizzare ulteriormente le eccellenze dell'Altopiano di Asiago e per ascoltare le esigenze dei produttori locali, che rappresentano un patrimonio fondamentale per il nostro territorio - ha aggiunto Formaggio -. Sottolineo l'importanza di investire nel settore agroalimentare; la qualità dei nostri prodotti è un patrimonio che va difeso con politiche mirate e un sostegno costante alle imprese. Il successo del Caseificio Pennar di Asiago dimostra che il Veneto può competere ai massimi livelli globali, e questo deve essere un incoraggiamento per tutte le nostre eccellenze regionali. Complimenti sinceri a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato straordinario, dai soci alle maestranze, che rappresentano il cuore pulsante di questa realtà unica", conclude Formaggio.