PARI OPPORTUNITÀ. BUNA (LEGA): FVG ESEMPIO POSITIVO PER TUTT'ITALIA
(ACON) Trieste, 21 nov - "La nuova legge si propone di superare le discriminazioni di genere che persistono e influire positivamente sui dati dell'occupazione femminile che nella nostra regione sono già fra i più virtuosi in Italia. Abbiamo ammodernato gli articoli della legge che istituiva la Commissione pari opportunità che avevano necessità di recepire la norma europea in virtù delle condizioni socio-economiche mutate in cui ci troviamo".
Lo ha affermato, come si legge in una nota, la consigliera di Lega Fvg Lucia Buna al termine della votazione della proposta di legge numero 30 "Istituzione di una Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna".
"Proprio da quest'aula - prosegue l'esponente leghista - due anni fa è partita la richiesta di mettere mano a un impianto vecchio di oltre 30 anni. Credo che in tutti questi anni tanto sia stato fatto e ci sia stata una vera e propria accelerazione in questo percorso. Il Fvg è un esempio per tutti, una regione virtuosa per inserimento di figure femminili in ambiti sociali, economici, ma ci aspettiamo di migliorare ulteriormente in tutti i settori. Tutte le altre regioni guardano di buon occhio al nostro cambiamento perché siamo i primi in Italia a portare avanti una iniziativa del genere. Questa legge è stata approvata a pochi giorni dal 25 novembre, quando ricorre la giornata contro la violenza sulle donne, una violenza che si declina sotto varie forme. Rivolgo un ringraziamento alla presidente della Commissione pari opportunità Dusolina Marcolin e alle consigliere di Opposizione con cui abbiamo lavorato assieme per un testo condiviso".
"Le parole pari opportunità - aggiunge la consigliera di Maggioranza - costituiscono una declinazione del principio di eguaglianza sostanziale tra uomo e donna, rappresentano il principio ispiratore e l'obiettivo delle scelte politiche dirette alla predisposizione di istituti e strumenti capaci di rimuovere ostacoli per il pieno sviluppo della persona in diversi ambiti. La Commissione promuove progetti di azioni positive - prosegue Buna -, tese ad espandere e facilitare l'accesso al lavoro, i percorsi di carriera e a incrementare le opportunità di qualificazione e formazione professionale delle donne per sostenere iniziative da finanziare. Inoltre vigila sul rispetto della disciplina in materia di parità di genere e pari opportunità nelle nomine di competenza della Regione, in enti e istituti pubblici anche economici". ACON/COM/fa