Italia Nostra Onlus

11/19/2024 | News release | Distributed by Public on 11/19/2024 05:32

Per il recupero e la conservazione dell’Edicola fronte laterale della Residenza Comunale di Lendinara

L'Associazione Italia Nostra sezione di Rovigo si fa portavoce dell'istanza di recupero di un bene storico-artistico di massima valenza testimoniale allo stato presente giacente in precario stato di conservazione. Le note a seguire, puramente indicative, vogliono essere di stimolo e rivolte alla sensibilità e cultura dell'Amministrazione comunale della nobile città di Lendinara. Il recupero contribuirà validamente ad avviare ulteriori opere di tutela e valorizzazione del suo prezioso patrimonio monumentale.

L'edicola monumentale, sita nel complesso del Palazzo Municipale di Lendinara, sottoposto a vincolo di tutela, riguarda il lato nord su via Garibaldi. Si caratterizza per l'intento devozionale e di decoro urbano tipico della Rinascenza veneta, posto ad evidenziare l'accesso al Monte di Pietà, aperto nel 1501. L'opera, che insiste su un impaginato murario forse anteriore al secolo XV, è sovrapposta ad un preesistente portale architravato posto assialmente alla facciata. Una cornice in cotto, modanata ed arricchita da beccatelli, malgrado le alterazioni ottocentesche, conferisce all'insieme un potente effetto chiaroscurale.

La fattura del bene, riconducibile a modi e stilemi lombardeschi, può essere datata tra la fine del secolo XV e il primo quarto del XVI. L'elegante composizione, a medio rilievo, è posta in nicchia semicircolare ricreante effetti illusionistici di profondità, che racchiudono la delicata figura della B.V. Maria e del Bambino, seduto in grembo e amorevolmente sostenuto dalla Madre. La scena è inquadrata da un tempietto timpanato, sostenuto da lesene piatte, con inserti marmorei in rosso di Verona e ovoli mediani, in marmo nero. Raffinati capitelli d'ordine corinzio, sostengono la trabeazione sostenuta da dadi in marmo rosso. L'insieme appare sospeso su mensole con volute in foglia d'acanto, posto sopra l'elegante portale architravato d'accesso al Monte, riquadrato in pietra d'Istria. La base della scena, su cui campeggia uno stemma araldico abraso, è decorata da un duplice intreccio di racemi vegetali.

La superficie scultorea - per quanto protetta dall'aggetto marmoreo - mostra tracce di cromatismi, nello sfondo, nelle vesti e negli incarnati, ampiamente degradati; la decorazione appare altresì intaccata da parziali distacchi del materiale lapideo: sono visibili erosioni e caduta di porzioni di plastica ornamentale, dovute al dilavamento e all'attacco di agenti inquinanti, con notevole accumulo di particolato e formazione di croste nere nelle superfici di sottosquadro.

Si fa altresì osservare che la conservazione, tutela e recupero dell'opera scultorea non può prescindere dal generale recupero e riordino della stessa facciata, attualmente immiserita dalla presenza di elementi moderni del tutto incongrui, quali canaline in materiale plastico, cartellonistica stradale, contatori Enel ecc. L'opera di indagine storico-archivistica del manufatto architettonico, redatta da studiosi, si rende necessaria quale complemento delle opportune valutazioni diagnostiche sullo stato di conservazione del bene stesso.

Per questo motivo Italia Nostra sezione di Rovigo organizza per Sabato 7 Dicembre 2024 presso la Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari" Cittadella della Cultura di Lendinara per i propri soci, gli amici e i simpatizzanti dell'Associazione la visita e la presentazione del bene storico artistico e l'istanza di recupero dell'Edicola rinascimentale raffigurante la Madonna con Bambino dell'antico Monte di Pietà di Lendinara.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Lendinara.

Per la visita e la presentazione del bene storico artistico e l'istanza di recupero sono previsti gli interventi del Sindaco di Lendinara Francesca Zeggio, del Consigliere di Italia Nostra sezione di Rovigo Andreina Milan e del Direttore della Biblioteca Comunale di Lendinara Nicola Gasparetto. Durante la mattinata oltre alla presentazione del bene storico artistico ci sarà la visita all'antico ingresso del Monte di Pietà di Lendinara, al Palazzo municipale e grata lignea quattrocentesca di Lorenzo e Cristoforo Canozi e alla Cittadella della Cultura sede della biblioteca civica e del Museo del Risorgimento.

Per tutte le persone interessate all'evento è chiesta la prenotazione obbligatoria a [email protected]. La visita è gratuita.