Università degli Studi di Brescia

06/19/2024 | News release | Distributed by Public on 06/19/2024 04:42

UniBs all’UNITA Week di Brașov

Data news
19/06/2024

Anche l'Università degli Studi di Brescia prende parte all'UNITA Week, che è in corso presso la Transilvania University di Brașov dal 17 al 21 giugno 2024. Si tratta dell'evento semestrale di gestione del Progetto e di decision-making dell'Alleanza, ospitato ogni volta da una diversa università della rete.

La delegazione UniBs è composta dal Rettore prof Francesco Castelli, dal Prorettore all'internazionalizzazione prof. Roberto Ranzi, Luca Bonfà del task Quality Assurance di UNITA, Maria Benedetta Collini componente del Management committente e di diversi task di progetto, Stefano Filippini legal advisor della governance di progetto, Aiko Terao responsabile dell'UNITA Office, e gli studenti che parteciperanno alla Student Assembly di UNITA, Luca Lazzarini (rappresentante degli studenti nel consiglio di amministrazione di Ateneo) e Alessandro Maccabiani (dell'associazione Unibs4SDGs).

Alla UNITA week partecipano rappresentanti di tutte le università partner del progetto UNITA. Questo evento coinvolge i rappresentanti delle università partner dell'Alleanza UNITA - Universitas Montium, composta da 12 atenei situati in regioni montane, unite dall'uso delle lingue romanze. L'Alleanza conta complessivamente 250.000 studenti e 21.000 membri del personale.

L'Alleanza UNITA sta sviluppando modelli innovativi di governance e cooperazione per costruire il concetto di Università Europea, includendo istituzioni provenienti da Portogallo, Spagna, Italia, Francia e Romania, con partner associati dalla Svizzera e dall'Ucraina.

Durante l'UNITA Week, si affrontano temi cruciali come lo sviluppo comunitario, percorsi di apprendimento personalizzati e multilingue, il miglioramento del campus digitale, infrastrutture di ricerca, mobilità internazionale e innovazione regionale. Inoltre, lo Strategic Council, che include i rettori delle 12 università partner, si riunisce a Brașov per importanti incontri di management e visite al campus. I Rettori e i Prorettori hanno anche discusso della possibile futura trasformazione della alleanza europea Unita in una vera e propria federazione di Università europee nella forma di un Gruppo Europeo di Interesse Accademico.

Approfondisci