11/15/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/15/2024 04:59
Dopo la prima seduta, nella prossima riunione in programma martedì 19 novembre 2024 si procederà alla designazione del Presidente e del suo vice
Data:
15 novembre 2024
Dopo la prima riunione convocata e presieduta dall'assessore alla Pianificazione Strategica, Urbanistica e Ambientale del Comune di Cagliari, Matteo Lecis Cocco Ortu, l'Osservatorio per l'Urbanistica e l'Edilizia proseguirà la sua attività martedì 19 novembre 2024.
Nel corso dell'incontro verranno designati il presidente e il vice presidente dell'Osservatorio e sarà illustrato il regolamento edilizio proposto nel nuovo Piano Urbanistico Comunale.
L'Osservatorio è composto da dieci membri, di cui cinque espressione del mondo delle professioni (Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri, COllegio dei Periti e Ordine dei Geologi) e cinque dell'amministrazione comunale (Dirigente del Servizio Edilizia Privata, Dirigente del Servizio Pianificazione Strategica e Territoriale, Presidente e Vicepresidente della Commissione Consiliare e Assessore).
"L'Osservatorio per l'Urbanistica e l'Edilizia - il commento dell'assessore Lecis Cocco Ortu - è lo strumento scelto dall'Amministrazione per far fronte alla persistente complessità della disciplina urbanistico-edilizia, per favorire le occasioni di confronto con gli ordini professionali e la rete delle professioni tecniche e incentivare il proficuo scambio di esperienze e conoscenze, contribuendo a creare un fondamento virtuoso capace di orientare l'attività dell'Assessorato, degli uffici dell'edilizia privata e della pianificazione, con l'obiettivo di generare fiducia e accorciare le distanze tra cittadino e Amministrazione. In particolare nella fase partecipativa che accompagna la redazione del nuovo PUC il ruolo dell'Osservatorio è particolarmente rilevante e sarà interessato dall'analisi e dal confronto sul regolamento edilizio sia in questa fase di pre adozione che successivamente nella fase attuativa del nuovo Piano Urbanistico".
Secondo il Presidente della Commissione Pianificazione Strategica, Urbanistica e Ambientale Andrea Scano "L'Osservatorio sarà certamente un ottimo strumento per snellire i procedimenti legati all'Edilizia privata. Sono soddisfatto che l'Osservatorio (fortemente voluto, oltre che dagli Ordini professionali, dal sottoscritto, dall'attuale assessore e da altri consiglieri circa dieci anni fa) trovi oggi nuovo slancio e possa affrontare anche le sfide legate al nuovo PUC".
Alla prima riunione tenutasi mercoledì 6 novembre presso la Sala Commissione Urbanistica nel Palazzo Civico di Via Sauro hanno partecipato l'assessore Lecis Cocco Ortu, l'Ing. Fabrizio Porcedda, l'Ing. Salvatore Farci, il Consigliere Andrea Scano e per le reti professionali l'Ing. Federico Miscali, l'Arch.Michele Casciu, il Geom. Alessandro Martini, l'Ing.Isabella Ligia, e il Per.Ind.le Mario Vincenti, riportando un clima di collaborazione da parte di tutti i presenti.
Aggiornamento
15/11/2024, 11:51