06/11/2024 | Press release | Archived content
2024/11/06
YOKOHAMA, Giappone (06 novembre 2024) - Il Nissan Formula E Team ha annunciato che Marelli è il nuovo partner tecnico della squadra per i prossimi due anni.
Dal 1919, Marelli Motorsport sviluppa sistemi elettronici ed elettromeccanici per veicoli da competizione a due e quattro ruote e si propone di collaborare alla creazione della mobilità del futuro insieme ai propri clienti e partner. L'azienda, che vanta una solida esperienza nell'innovazione e nella produzione, punta a dimostrare la propria competenza tecnica nel campo dei motorsport elettrificati.
In virtù di tale nuova collaborazione, Nissan Formula E Team ha l'opportunità di esplorare e promuovere lo sviluppo delle vetture nelle prossime stagioni.
Oltre alla partnership tecnica, il marchio Marelli sarà visibile sull'alettone posteriore di entrambe le Nissan e-4ORCE 05, sulle pareti del garage del team e sulle piattaforme di marketing.
Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, ha commentato: "Siamo orgogliosi di collaborare con un leader nel settore come Marelli Motorsport. Grazie a questa nuova partnership, esploreremo la possibilità di sviluppare nuovi sistemi di controllo. Il campionato è estremamente competitivo, quindi è fondamentale per noi poter contare sulle migliori aziende, come ad esempio Marelli Motorsport. Siamo ansiosi di iniziare a lavorare insieme e sono certo che costruiremo una relazione proficua."
Riccardo De Filippi, Responsabile di Marelli Motorsport, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di ampliare la nostra partnership tecnica di lunga data con Nissan Motor Company, estendendola al programma Formula E, e siamo fieri di vedere il logo Marelli sull'alettone posteriore di entrambe le vetture. Non vediamo l'ora di iniziare a lavorare insieme, rafforzando la nostra partnership con Nissan sia nel motorsport che nel mercato delle vetture stradali, e siamo pronti a incrementare i nostri contributi tecnici in futuro."
###
Nissan in Formula E
Nissan ha fatto il suo debutto nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico costruttore giapponese a partecipare al campionato.
Ad aprile 2022, Nissan ha acquisito il Team e.dams realizzando il pieno coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E.
A giugno 2022, Nissan ha annunciato che avrebbe fornito la sua tecnologia di propulsione Nissan EV alla McLaren Racing per tutto il periodo della Formula E Gen3.
A marzo 2024, Nissan ha annunciato il suo impegno nel Campionato mondiale ABB FIA di Formula E almeno fino al 2030, dalla stagione 13 (2026/27) alla stagione 16 (2029/30), sviluppando la tecnologia GEN4 della Formula E.
Per la Stagione 10 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, i piloti del Nissan Formula E Team sono Oliver Rowland e Sacha Fenestraz.
Nissan gareggia in Formula E per portare l'emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico. Nell'ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L'esperienza in Formula E permette inoltre a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.
Maggiori informazioni
Ulteriori informazioni sono disponibili su Nissan Formula E
La Formula E
Il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E è diventato il primo sport globale a essere certificato con un'impronta di carbonio netta zero fin dall'inizio nel 2020, avendo investito in progetti certificati di protezione del clima in tutti i circuiti, per compensare le emissioni di ogni stagione di gara.
Le principali Case automobilistiche del mondo competono su circuiti cittadini e la Formula E promuove l'adozione di una mobilità sostenibile per ridurre l'inquinamento nei centri urbani e gli effetti dei cambiamenti climatici.
Contatti
Direzione Comunicazione Nissan Italia
[email protected]