Comune di Palermo

15/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 15/11/2024 20:46

Contratto Reset. Dichiarazione di Concetta Amella

Contratto Reset. Dichiarazione di Concetta Amella

Notizie(data pubblicazione 15 Novembre 2024)

"Approvazione nuovo contratto Re.Se.T.. Un contratto che tradisce le aspettative: la gestione del patrimonio arboreo resta al palo.

Il nuovo contratto di servizio di Re.Se.T., nonostante le promesse di miglioramento e innovazione, si rivela sostanzialmente identico al precedente, mantenendo invariato il corrispettivo di 31 milioni di euro. Ancora una volta, restano disattese le richieste di cittadini, associazioni e comitati che da anni chiedono una gestione più efficace ed efficiente del nostro immenso patrimonio verde.

In particolare, l'articolo 28, che teoricamente prevede l'affidamento di servizi ulteriori a Re.Se.T., si configura più come una dichiarazione d'intenti che una reale prospettiva operativa, a causa dell'assenza di adeguate certezze finanziarie comunali o extra.

Altrettante perplessità desta l'articolo 20, che introduce un'eccessiva discrezionalità che espone servizi e interventi al rischio di decisioni arbitrarie da parte di singoli consiglieri o assessori, minando difatti la continuità delle operazioni e compromettendo la qualità complessiva del servizio. Il risultato è un ulteriore degrado degli spazi verdi e delle aree comuni della città.

Questo contratto, dunque, non rappresenta un passo avanti, ma tradisce le aspettative di chi si aspettava un cambio di rotta nella gestione del verde pubblico. Continuano a persistere inefficienze strutturali e carenze organizzative, mentre il nostro patrimonio arboreo, una risorsa fondamentale per la qualità della vita e la sostenibilità della nostra città, rischia di essere ancora una volta trascurato."

Lo dichiara Concetta Amella, componente terza commissione aziende partecipate ed ambiente.