PIN Scrl - Polo Universitario Città di Prato

10/04/2024 | News release | Distributed by Public on 10/04/2024 07:01

Master di I Livello 'Ecofashion | Design per la moda circolare e sostenibile'

Master di I Livello "Ecofashion | Design per la moda circolare e sostenibile"

Sono aperte le iscrizioni per la 3 edizione del Master di I Livello "Ecofashion | Design per la moda circolare e sostenibile" dell'Università di Firenze presso il polo di Prato. Il Master ha per obiettivo di formare figure professionali di alto profilo in grado di gestire le sfide lanciate dal Green Deal Europeo nei settori del tessile e della moda, coniugando il paradigma dell'economia circolare e sostenibile con la transizione digitale.

La strategia europea per il tessile circolare e sostenibile vuole garantire che entro il 2030 i prodotti tessili immessi sul mercato siano più durevoli, riparabili, riutilizzabili e riciclabili, per contrastare il fast fashion, i rifiuti tessili e la distruzione dei tessili invenduti. Lo strumento chiave per raggiungere questi ambiziosi obiettivi è l'eco-design, una metodologia progettuale che permette di pensare nuovi prodotti secondo un approccio che tenga presente l'intero il ciclo di vita del capo secondo i principi del 'cradle to cradle'.

Il Master affronterà questi temi Verranno approfondendo gli strumenti e le metodologie proprie dell'ecodesign, affrontando il calcolo degli impatti ambientali, i materiali innovativi, le smart technologies per la tracciabilità e la trasparenza, in un approccio che parte dal sistema prodotto-servizio per ampliarsi fino alle sinergie a livello sistemico di collaborazione trasversale e intersettoriale delle aziende interessate.

Il Master è rivolto a progettisti, designer, tecnici e manager dei settori tessile e prodotto moda, che

intendono implementare le proprie competenze nel settore anche frequentando moduli singoli, oppure operare come eco-designer, manager della sostenibilità o consulente della sostenibilità nelle aziende tessili e di prodotto moda: dalla progettazione responsabile del prodotto, allo sviluppo tecnologico, al controllo analitico, al controllo di qualità e certificazioni.

La formazione alternerà lezioni teoriche, interventi di vari esperti, visite in aziende del settore, esercitazioni pratiche che convergeranno in due Project work che si svolgeranno in collaborazione con aziende.

Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione al Master è il 18 Novemebre 2024 e l'inizio delle lezioni è fissato al 31 Gennaio 2025.

Info

DURATA | 9 mesi / Febbraio 2025 - novembre 2025

MODALITÀ | Blended (lezioni online con visite alle aziende + workshop in presenza in

collaborazione con aziende del settore, tirocinio, tesi)

FREQUENZA | Le lezioni si svolgeranno principalmente il venerdì e il sabato

STRUTTURA | 4 Moduli Online + 2 workshop in presenza con aziende. È possibile frequentare singoli moduli con riconoscimento dei CFU

LINGUA | Italiana

Numero Chiuso max 35 iscritti (selezione per Titoli e Curriculum).

Coordinatrice del Master: Debora Giorgi,

Coordinamento tecnico: Claudia Morea, Renato Stasi

Responsabili scientifici: Antonella Trombadore, Filippo Visintin, Pier Andrea Lonostro, Alessandra Rinaldi, Silvia Gambi

Per Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PINews 04 Ottobre 2024