Industrie De Nora S.p.A.

11/12/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/12/2024 03:32

De Nora insieme a Maffei Sarda Silicati per la realizzazione di un impianto che genererà circa 50 tonnellate all’anno di Idrogeno Verde in Sardegna

Ossi (Sassari), 12 Novembre 2024 - De Nora - multinazionale italiana specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell'idrogeno verde - è partner di Maffei Sarda Silicati per la realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno verde situato nel Comune sardo di Ossi (Sassari).

Il progetto, finanziato tramite i fondi del PNRR e promosso dall'azienda locale Maffei Sarda Silicati - operante nel campo dell'estrazione, trattamento e commercializzazione di materie prime destinate principalmente al mercato della ceramica e del vetro cavo - è coordinato dalla Make Energy quale advisor tecnico e vede De Nora coinvolta per la fornitura del proprio elettrolizzatore di piccola taglia Dragonfly®, con capacità produttiva di 1 MW.

Il sito produttivo, situato su un'area industriale dismessa nel Comune di Ossi, sarà riqualificato dalla stessa Maffei Sarda Silicati e genererà circa 50 tonnellate di idrogeno l'anno, che verrà utilizzato dall'azienda sarda per alimentare il proprio impianto industriale, sostituendo in parte il carburante fossile usato attualmente, con notevoli vantaggi in termini di decarbonizzazione. L'impianto per l'idrogeno verde, inoltre, sarà esso stesso alimentato attraverso un nuovo parco fotovoltaico da 1,5 MW che sorgerà nella stessa area, garantendo dunque un processo industriale 100% sostenibile.

Importante il ruolo dell'amministrazione Comunale che è preposta a rilasciare le autorizzazioni necessarie alla realizzazione dell'impianto, da subito il Sindaco di Ossi - Pasquale Libinu - ha accolto favorevolmente l'iniziativa.

Oltre che soddisfare il fabbisogno energetico di Maffei Sarda Silicati, l'idrogeno verde così generato potrà avere diverse applicazioni, come ad esempio nell'ambito della mobilità sostenibile, dell'industria, della produzione di energia elettrica e del riscaldamento, con un contributo positivo per la decarbonizzazione della Regione Sardegna.

Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di De Nora, ha commentato: "Siamo orgogliosi di essere stati selezionati come partner di questo progetto che darà un significativo impulso alla transizione green della Sardegna. De Nora, attraverso le proprie soluzioni sostenibili e innovative quali l'elettrolizzatore Dragonfly®, è ancora una volta agevolatore di processi produttivi verdi, con un impatto positivo sui territori e le comunità. Il nostro elettrolizzatore, sviluppato in-house e brevettato, si conferma un prodotto di punta, particolarmente adatto ai contesti industriali locali, essendo una soluzione modulare plug-and-play".

Federico Fiorelli, Presidente di Maffei Sarda Silicati, ha aggiunto: "Maffei Sarda Silicati SpA è lieta di annunciare l'intesa raggiunta con la società De Nora; accordo attuato per la realizzazione ed installazione di un elettrolizzatore da 1 MW entro giugno 2026 che verrà utilizzato per la produzione di Idrogeno Verde. L'idrogeno verrà immesso nel processo di essiccazione delle sabbie estratte dalla società con un notevole abbattimento delle emissioni di CO2. È l'ennesimo passo che la Maffei Sarda Silicati SpA compie con l'obbiettivo di arrivare alle zero emissioni nell'ambito di tutte le proprie attività e sempre più nel solco della politica di rispetto dell'ambiente che la contraddistingue."

Pasquale Libinu, Sindaco di Ossi: "Il tema delle fonti di energia rinnovabile è divenuto di strettissima attualità, l'innovativo progetto presentato da Maffei ed il finanziamento PNRR conseguito sono un bel risultato anche perché si collocano in un sito che è stato sfruttato dal punto di vista minerario, poi ripristinato ed ora nuovamente interessato da questo intervento. Il futuro, che richiede sempre maggiore energia, non è nel carbone o nelle altre fonti fossili, ma nell'utilizzo di energie pulite, che devono essere realizzate non solo perché incentivate ma perché effettivamente necessarie per l'ambiente."

* * *

Per accedere al Media Kit di De Nora: Media Kit | De Nora

* * *

De Nora
Industrie De Nora S.p.A. è una multinazionale italiana quotata sull'Euronext Milan specializzata in elettrochimica, leader ne lle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell'idrogeno verde. La società ha un portafoglio di prodotti e sistemi per ottimizzare l'efficienza energetica di processi industriali e di soluzioni per il trattamento delle acque. A livello globale, De Nora è il più grande fornitore al mondo di elettrodi per i principali processi elettrochimici industriali (per clienti che operano nei settori della produzione di Cloro & Soda Caustica, di componenti per l'Elettronica, nella Finitura Superficiale), è tra i leader nelle forniture di tecnologie di filtrazione e disinfezione delle acque (per i settori industriali, municipali e piscine). Facendo leva sulle consolidate conoscenze elettrochimiche e sulla sua provata capacità produttiva, la società ha sviluppato e qualificato un portafoglio di elettrodi e componenti per la produzione dell'idrogeno mediante l'elettrolisi dell'acqua, fondamentale per la transizione energetica. In questo settore la società detiene anche il 25,85% di thyssenkrupp nucera AG &Co. KGaA, joint venture costituita con il gruppo thyssenkrupp. Fondata nel 1923, De Nora ha realizzato nel 2023 ricavi totali per circa 856 milioni di euro e un EBITDA Adjusted di circa 171 milioni di euro. Il processo di crescita dell'Azienda si è sviluppato tanto in maniera organica, grazie alla continua innovazione, quanto per linee esterne, attraverso importanti acquisizioni negli USA, in Asia e in Europa. Il portafoglio di proprietà intellettuale del Gruppo comprende attualmente oltre 280 famiglie di brevetti con più di 2.800 estensioni territoriali. La società vede la famiglia De Nora con una quota pari al 53,3% delle azioni; il socio di minoranza è Snam con circa il 21,6% del capitale.

Maffei Sarda Silicati
La Maffei Sarda Silicati S.p.A. fa parte del gruppo Minerali Industriali srl
Minerali industriali srl è un'impresa italiana indipendente che nasce dalla fusione di due gruppi storici italiani: Maffei, fondata ai primi del '900 e Gruppo Minerali attiva dagli anni '70. Oggi è gestita dalle due famiglie fondatrici e proprietarie e impiega circa 645 persone (metà delle quali in Italia), più alcune centinaia di terzisti che eseguono attività non strategiche. Nel 2023 MI ha prodotto più di 3,5 milioni di tonnellate di materie prime.
Minerali Industriali è presente con 12 unità produttive in Italia, 4 in Europa, 1 in Asia, 3 in Nord Africa e 7 in Centro e Sud America. Le principali attività sono certificate UNI EN ISO 9001:2015.
Maffei Sarda Silicati spa ha cinque siti produttivi disseminati sul territorio sardo e diversi magazzini sia sui porti principali della Sardegna che anche sulla penisola; impiega direttamente 85 persone, più le 20 della controllata Seagull (impresa portuale di Oristano) e almeno altrettante contrattualizzate come imprese appaltatrici.
Nel 2023 Maffei Sarda Silicati SpA ha prodotto e venduto poco meno di 1,2 milioni di tonnellate di materie prime e semi lavorati con un fatturato che ha superato i 47 milioni di euro.
Minerali Industriali e Maffei Sarda Silicati SpA operano nei seguenti business:
• estrazione, trattamento e commercializzazione di materie prime quali sabbie, feldspati, argille e caolino destinate alle industrie del vetro, della ceramica, dei sanitari e dei colorifici;
• produzione di prodotti innovativi per l'utilizzo in ambito sportivo e tempo libero;
• valorizzazione degli scarti industriali non pericolosi (economia circolare)
• ricerche geologiche e minerarie;
• progettazione e realizzazione di macchine e impianti per il settore minerario e per l'economia circolare.


De Nora Investor Relations
Chiara Locati
+39 02 2129 2124
[email protected]


De Nora Media Relations
Barabino & Partners
Office: +39 02/72.02.35.35
Sabrina Ragone - [email protected] +39 338 25 19 534
Elena Magni - [email protected] +39 348 478 7490


Maffei Sarda Silicati
Federico Fiorelli - [email protected] +39 335 13 36 999
Pier Paolo Pinna - [email protected] + 39 331 67 89 404

Make Energy
Alessandro Tramontano - [email protected] + 39 335 61 10 693
Elena Stefani - [email protected] +39 335 61 82 013