Slow Food Editore S.r.l.

05/17/2023 | Press release | Distributed by Public on 05/17/2023 10:01

Condivisione e solidarietà: le parole chiave di questa Slow Week

Oggi apriamo la Slow Week con un pensiero rivolto a tutte le persone colpite dalle alluvioni che negli ultimi giorni hanno travolto diverse aree dell'Emilia-Romagna e delle Marche. Un'ulteriore prova dei fenomeni ambientali estremi legati al cambiamento climatico che stanno infliggendo danni su campagne, città e popolazioni.

Le nostre Condotte e Comunità Slow Food non si fermano, animate dalla speranza e dalla convinzione che insieme, a cominciare dal sistema alimentare, possiamo costruire un futuro migliore.

Come ogni settimana portano avanti i valori del buono, pulito e giusto con il piacere della condivisione, proponendo tante iniziative, tra degustazioni, presentazioni e inediti appuntamenti in tutta Italia: Trentino, Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Calabria e Sicilia.

Vi ricordiamo inoltre che da giovedì 18 a domenica 21 maggio a Torino si svolge il Salone Internazionale del Libro, la più importante manifestazione italiana nel campo dell'editoria. Anche in questa edizione torna Gastronomica, il programma di incontri dedicati a chi ama la letteratura quanto la cucina. Qui trovate tutti gli appuntamenti curati da Slow Food Editore.

Mentre il 19 maggio celebriamo la Giornata Mondiale della Biodiversità che ricorre il 22 maggio con il ritorno del Gioco del Piacere, storica iniziativa che in questa edizione viene dedicata a formaggi da prati stabili e pascoli. Coinvolgerà circa 3500 persone: curiosi e appassionati, ma anche insegnanti, alunne e alunni delle scuole dell'infanzia primarie e secondarie. Trovi tutti i dettagli qui.

Tutti gli eventi della Slow Week rientrano tra gli obiettivi del progetto "Slow Food in Azione: le comunità protagoniste del cambiamento - Fase 2" promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Buona Slow Week a tutte e tutti!

Trentino- Alto Adige

Torbole sul Garda (Trento)

Venerdì 19 maggio alle 18, presso il Circolo Surf di Torbole sul Garda, si svolge la presentazione della Guida agli extravergini 2023. Verrà presentato un video sull'olivo, le esperienze in campo e la presentazione del protocollo biodea a cura di Bioesperia. Due produttori faranno degli interventi e ci sarà una presentazione dei premiati e la consegna degli attestati alle aziende segnalate. Infine per concludere la serata, verrà servito un piatto caldo e un calice di vino.

Piemonte

Biella

Anche quest'anno Slow Food Travel Montagne Biellesi e la Rete Museale Biellese inaugurano insieme la stagione con Il Biellese in un Piatto, aperitivo di degustazione e presentazione della rete di 47 produttori, ristoratori e strutture ricettive, preparato dai ristoratori e B&B utilizzando almeno un ingrediente per ognuno dei 35 produttori coinvolti. Qui trovate il menù completo.
L'appuntamento è lunedì 22 maggio alle 18.30 a Palazzo Gromo Losa per una giornata dedicata a sapori, paesaggi e siti di interesse culturale del Biellese.

Il contributo per il piatto insieme alla degustazione di 5 vini è di 15 euro.
Potete prenotare al 329 8911132, fino al raggiungimento di 100 coperti.

L'inaugurazione si inserisce nell'evento diffuso "BIS - Il weekend del gusto" che si svolge dal 19 al 22 maggio. Il secondo appuntamento della Fondazione BIellezza insieme a BiWine e Bolle di Malto per valorizzare le eccellenze enogastronomiche e culturali del Biellese. Sabato 20 e domenica 21 sarà quindi possibile iscriversi a uno dei 4 itinerari proposti da Slow Food Travel Montagne Biellesi, da percorre a piedi o in biciletta, in cui sarete accompagnati dalle nostre guida tra produttori, degustazioni, paesaggi e siti della Rete Museale Biellese. (qui il programma completo).

Veneto

Pieve di San Floriano in Valpolicella

Domenica 21 maggio torna nell'ormai imperdibile appuntamento con il Mercato della Terra Slow Food che si svolge ogni terza domenica del mese nella splendida cornice della Pieve di San Floriano in Valpolicella dalle ore 9 alle 13. Un'occasione per conoscere dal vivo un gruppo affiatato di una trentina di agricoltori, piccoli produttori e artigiani del cibo selezionati da Slow Food Garda Veronese e che si possono scoprire in anteprima con le loro storie, prodotti e ricette, sul portale www.mercatidellaterra.cloud

A questo appuntamento di maggio saranno presenti anche i vini naturali dell'azienda Antica Valpolicella che fa parte della ReValpo, la realtà associativa di otto produttori di vino naturale della Valpolicella che partecipano a rotazione al Mercato. Altra presenza da segnalare l'azienda agricola biologica Peperoncino Trentino da Mori (TN) che ha messo a dimora peperoncini di cinque continenti rappresentati da ben 35 tipologie di peperoncino.

Il programma prevede inoltre alle ore 11.15 l'intervento, organizzato in collaborazione con l'associazione NOI, sul tema "Le comunità energetiche rinnovabili: un modello innovativo di produzione e consumo etico e sostenibile dell'energia". I relatori saranno Don Bruno Bignami, direttore dell'ufficio nazionale problemi sociali e lavoro della CEI e Riccardo Milano, socio fondatore di Banca Etica. Inoltre per tutta la mattinata si svolgerà il laboratorio per bambini Giocare con l'energia del vento".

Infine come ad ogni appuntamento mensile ci sarà la possibilità di prenotare la visita guidata sul campanile della Pieve alle ore 11.30.

Treviso

Vieni a scoprire l'agricoltura biologica e immergiti nella bellezza della campagna trevigiana! Slow Food Treviso ti invita a partecipare alla Festa dell'Orto e del baco da seta presso l'Azienda Agricola Biologica Paia de Pasqua, situata in strada comunale di San Vitale, 20 - Canizzano (TV).
Durante la giornata, avrai l'opportunità di partecipare alla una visita guidata tra i campi e le colture condotta da Matthias Zanellato di Paia de Pasqua.
Inoltre, potrai conoscere le dinamiche del suolo con l'agronoma Corinna Raganato e conoscere da vicino i bachi da seta grazie alla presenza di Alessio Saviane, ricercatore del CREA Agricoltura e Ambiente di Padova.
Ma non finisce qui! A seguire potrai deliziare il tuo palato con un pranzo a base di verdure di stagione provenienti direttamente da Paia de Pasqua e carni dell'allevamento sul Montello dei F.lli Mazzaro, preparato con maestria dallo chef Paolo dell'osteria Al Bronser.
Tutti i prodotti utilizzati saranno forniti dai nostri Locali Amici!
Per accompagnare i piatti, la Condotta Slow Food Treviso proporrà una selezione di vini in abbinamento.
Inoltre, coloro che preferiscono un'opzione vegetariana, sarà disponibile un'alternativa su richiesta.

Ricordati di portare una coperta per il pic-nic e, se puoi, raggiungici in bicicletta per trascorrere una giornata all'insegna del benessere in campagna.
Per partecipare è necessario effettuare una prenotazione inviando una mail a [email protected].
Il contributo per l'intera giornata è di 25€, 23€ per i soci Slow Food.

Friuli-Venezia Giulia

Da aprile a giugno si tiene l'edizione 2023 del Festival EnoArmonie, curato dall'Associazione musicale Sergio Gaggia di Cividale, ideatrice di una formula che abbina all'ascolto della grande musica da camera l'assaggio dei migliori vini del territorio regionale e non solo. Tutto questo in luoghi spesso insoliti e ricchi di fascino: i pomeriggi musicali "viaggiano" infatti tra antiche sale nobiliari e moderne cantine, che si trasformano in speciali auditorium.

Ingresso ridotto per i Soci Slow Food. Per maggiori dettagli e aggiornamenti: https://www.sergiogaggia.com/enoarmonie.html

Scarica qui la locandina degli appuntamenti.

Lombardia

Brescia

Venerdì 19 maggio Slow Food Terre Acqua Bresciane vi aspetta dalle 15 alle 19 ai Mercati della Terra di Padernello presso le serre del settore florovivaismo Cfp Canossa. Vi attendono stand gastronomici, tanti prodotti alimentari da acquistare, laboratori didattici, visite guidate per le famiglie, area ristoro e degustazione e spazi verdi.

I Mercati della Terra Slow Food

  • Milano - Alla Fabbrica del Vapore di Milano appuntamento con il consueto Mercato della Terra sabato 20 maggio dalle 9 alle 13. Non mancate!
  • Bergamo - Come ogni sabato, anche il 20 maggio vi aspettiamo al Sentierone per fare la spesa con i produttori del Mercato della Terra di Bergamo.

Angera (Varese)

Sabato 20 maggio presso l'azienda agricola Le Sinergie di Angera si svolge l'appuntamento Erbe di campo: raccolta e degustazione, che si inserisce tra le iniziative d'incontro con i produttori del Mercato della Terra del Piambello. Le erbe di campo primaverili sono tutte attorno a noi, possiamo scoprirle insieme, riconoscendole dalla forma, dall'aroma, evidenziandone le proprietà erboristiche e fitoterapiche, sia dal punto di vista mangereccio, sia cosmetico naturale. L'esperienza si concluderà con la degustazione di alcune fra le erbe incontrate e conosciute.

Programma
ore 9.45: ritrovo presso l'azienda Le Sinergie, via Paludi 32, Angera
ore 10: presentazione dell'aziend a e della sua attività; a seguire percorso alla scoperta delle erbe officinali e di campo
ore 12: spuntino con crostini con pesto di ortiche e pesto di piantaggine, paccheri con ricotta e farinello, frittata con erbe di campo e torta di ortiche, il tutto accompagnato da acque aromatizzate.
Prenotazione entro il 18 maggio via email: [email protected] o whatsapp: 333 5777346
Contributo: 20 euro per soci Slow Food e 25 euro per gli aspiranti soci

Liguria

Cengio Rocchetta (Savona)

Domenica 21 Maggio si svolge infatti a Cengio Rocchetta (SV) la Prima Festa dell'Aglio orsino. Durante l'evento, considerato che non tutti conoscono questa varietà di aglio, di cui si possono utilizzare in cucina foglie, fiori e bulbi, presente in alcune zone della Valle Bormida in prossimità di luoghi umidi, ruscelli, corsi d'acqua e prati, saranno organizzati "show cooking", dimostrazioni pratiche sulla preparazione di ricette e ovviamente la ristorazione nel PalaZucca di piatti preparati con questa straordinaria piantina che dona un gusto inaspettatamente delicato e prelibato in grado di conquistare anche chi non ama gli aromi troppo aggressivi. Testimonial di questa "Festa", Eleonora Matarrese , La Cuoca Selvatica, esperta di etnobotanica e fitoalimurgia, nel 2012 apre «Pikniq», il primo ristorante in Italia - oggi anche azienda agricola - a offrire cibo selvatico a 360 gradi . Fa parte dell'Alleanza Cuochi di Slow Food Gestisce un suo Blog La cucina del bosco attraverso cui diffonde anche le pratiche della raccolta consapevole di specie spontanee commestibili in tutta Europa, con particolare riferimento all'autosufficienza, alla permacultura e alle food forest. sulla preparazione di ricette.
Dalle 12 la ristorazione nel PalaZucca con piatti preparati con questa straordinaria piantina che dona un gusto inaspettatamente in grado di conquistare anche chi non ama gli aromi troppo aggressivi. Un sapore delicato e aromatico, che ricorda quello dell'aglio ma con un retrogusto più dolce.
Per la partecipazione alla passeggiata (gratuita) è richiesta la prenotazione al 347 5946213 fino al numero massimo di persone. Ed anche per il pranzo è consigliabile prenotare al 347 5946213

Toscana

Fiesole

Sabato 20 Maggio dalle 10 alle 13 presso la sala del Basolato della Piazza Mino da Fiesole si tiene l'evento Global climate change and food sovereignity: a proper approach could be feasible? Un dialogo tra Università, CNR e mondo rurale su cambiamento climatico, sviluppo sostenibile e consumo alimentare consapevole.Ecco il programma:

ore 9.30: saluti e bevenuto di Anna Ravoni, Sindaco di Fiesole

Panel 1 - Climate change
Moderatore Leonardo Galli, agronomo

Intervengono:
Bernardo Gozzini - Consorzio Lamma - L'emergenza climatica e gli impatti sul territorio
Giacomo Tagliaferri - CNR IBE - Cambiamenti climatici: soluzioni per le aree rurali
Franco Miglietta - Fondazione Clima e Sostenibilità - Clima e agricoltura, agricoltura e clima
Andrea Battiata - Ortobioattivo - Le sfide dell'agricoltura di fronte al cambiamento globale

Panel 2 - Food Sovereignity & Sustainable Agriculture

Moderatrice Valeria Faraoni, esperta di Diritti Umani

Intervengono:
Valeria Faraoni - Diritti umani e agricoltura: uno sguardo internazionale
Moira Zinelli - Il Villaggio dei Popoli (Altromercato) - Giustizia sociale e sostenibilità ambientale: il commercio equo solidale a Firenze
Antonio Onorati - Associazione Rurale Italiana (La Via Campesina) - Sovranità alimentare. Una piattaforma di lotte: terra, acqua, semi e mercato

Segue rinfresco offerto dal Distretto biologico.

Lazio

Viterbo

Dal 19 al 22 maggio nella Città dei Papi si svolge "Assaggi", il Salone dell'enogastronomia laziale. Un Salone che accoglierà 70 produttori delle migliori eccellenze gastronomiche delle cinque province del Lazio, 18 tra show cooking di chef stellati e "chiocciolati" e sensorial games, 16 degustazioni di vini, oli e caffè, 3 food talk, laboratori per bambini e tre progetti speciali. La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e il Comune di Viterbo, con il patrocinio della Regione Lazio e la partnership di Slow Food Lazio. Oltre all'area espositiva di Palazzo dei Papi, location principale dell'evento, Assaggi si estenderà infatti anche in altre zone del centro storico viterbese: le degustazioni guidate di oli EVO e vini laziali troveranno spazio nella Limonaia del Museo Colle del Duomo, sempre in Piazza San Lorenzo, dove sarà allestita anche l'area bambini con laboratori didattici per i più piccoli a cura di Slow Food Viterbo e Tuscia; Piazza del Plebiscito ospiterà gli show cooking e i sensorial games incentrati sui prodotti tipici della regione, organizzati in collaborazione con Agro Camera e Slow Food Lazio, mentre Piazza dei Caduti è dedicata ai food truck, per gli amanti del cibo di strada di qualità. A completare il calendario di Assaggi anche "Fuori Assaggi", con eventi collaterali che offriranno ulteriore approfondimento sull'agroalimentare del Lazio: per l'occasione le imprese del territorio organizzeranno, a Viterbo e nei centri della provincia, un calendario di cene a tema, degustazioni, installazioni, dibattiti e incontri con i produttori, tutti incentrati sulla cultura e sul patrimonio enogastronomico regionale.

Il programma della manifestazione è disponibile su: www.assaggisalone.com/programma.

Esperienze Sfyn 2023

Sfyn Lazio raccoglie con coraggio la sfida del coinvolgimento dei giovani attivisti calendarizzando una serie di esperienze regionali atte alla creazione di comunità Sfyn in ogni condotta Slow Food del Lazio partendo, naturalmente, da quelle già consolidate negli anni. Impariamo a riconoscere i nostri territori e le loro peculiarità attraverso la consapevolezza delle nostre produzioni filtrata dalla morfologia dei nostri luoghi e dal sapere dei nostri produttori, cresciamo così una generazione sensibile al buono pulito e giusto per tutti.

Apre le Sfyn Experience la comunità Sfyn Romana con una visita al lago di Giulianello (LT) accompagnati da una guida d'eccezione, l'esperto Iseno Tamburlani! Che ci insegnerà a riconoscere le erbe spontanee e le loro qualità spesso sottovalutate, proprio nel mese delle più accese fioriture, l'appuntamento è il 20 maggio. Partecipazione 25 €
Vieni a vedere la primavera fuori dalla città!! Per prenotarti ed informazioni scrivi a [email protected] (posti limitati)

Il calendario prosegue domenica 28 Maggio e fa tappa nei territori Lepini della condotta di Latina alla scoperta del senso dei luoghi insieme alle guide ambientali della Filibusta pontina in collaborazione con l'azienda agricola valle pepe e l'azienda agricola Milani Gabriele che ci faranno assaporare i prodotti territoriali e sostenibili, insieme alla strada del vino di Latina che abbinerà i vini per un esperienza immersi nei profumi delle nostre colline. Esperienza a numero chiuso

Info e prenotazioni: Gabriele 3406097931 - Flavia 333 236 9614

Qui il programma completo.

Roma

Domenica 21 maggio, Slow Food Roma vi aspetta per un pranzo sociale, nel cuore del Tiburtino III, a cui seguirà un dibattito sui temi dell'accesso al cibo di qualità , della lotta alla povertà alimentare e della sostenibilità ambientale.
Oggi più che mai, c'è bisogno di rivendicare il diritto di accesso a un cibo di qualità per tutte e a tutti. L'evento è promosso da Arci Roma, Slow Food Roma, Terra, Nonna Roma, Slow Food Youth Network Roma, Refoodges e Recup.
Potete prenotare qui

Fame di fiori

A grande richiesta, mercoledì 24 maggio alle 19.00 tornano gli appuntamenti al Mercato Centrale! Per piatti più belli e più buoni, scopriamo i segreti sull'uso dei fiori in cucina. Nel mese della rinascita, un incontro per scoprire come bellezza e benessere a tavola passano da millenni attraverso un uso sapiente dei fiori in cucina.
Il laboratorio sarà tenuto da Sandra Ianni ed è organizzato in collaborazione con Slow Food Roma.
L'evento è gratuito, la prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: [email protected]

Affondiamo le mani in pasta con Eataly

28 maggio dalle 11 alle 14: MASTER DI CUCINA PER RAGAZZI- I PRIMI
Lezioni pratiche di cucina per ragazzi (12 ai 17 anni)
Un appuntamento dedicato ai ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo della gastronomia e dell'educazione alimentare, per scoprire una passione e per cominciare a viverla!

8 giugno dalle 19 alle 22: IL PESCE CHE NON TI ASPETTI
Lezione pratica di cucina
Un viaggio culinario per riscoprire alcuni pesci meno noti. Guidati dalla cuoca e formatrice Slow Food Rossella Nalin, imparerete come cucinarli per sfruttare al meglio il loro grande valore nutrizionale e gustativo.
Maggiori informazioni qui
10 giugno dalle 11 alle 14: CUCINARE IN FAMIGLIA- SPECIALE NELLA VECCHIA FATTORIA
Lezione pratica di cucina
Insegniamo a cucinare ai bambini i piatti che più amano!I bambini, accompagnati da un adulto, guidati dalla formatrice Gabriella Cinelli, impareranno a cucinare il loro piatto preferito. Un appuntamento gustoso per tutta la famiglia!
Maggiori informazioni qui
7 giugno dalle 19 alle 22: MOUSSE E SEMIFREDDI
Lezione pratica di cucina
Insieme alla pasticcera e formatrice Slow Food Rossella Nalin, potrete scoprire i segreti per preparare buonissime mousse e freschissimi semifreddi.
Maggiori informazioni qui

I Mercati della Terra del Lazio

Nel mese di maggio riprendono il via gli appuntamenti con i Mercati della Terra del Lazio.
Si tratta di un'iniziativa itinerante che nasce dal coordinamento dei diversi Mercati Slow Food presenti nella regione: Roma, Tivoli, Frascati, Colleferro e Viterbo. Tra i produttori presenti ci sono aziende e società agricole, frantoi, cantine e birrifici, realtà artigiane che proporranno in vendita una vasta gamma di prodotti: i clienti potranno acquistare - solo per citarne alcuni - frutta e verdura fresche e di stagione, legumi, marmellate e composte, olio extravergine di oliva, formaggi e latticini di varia stagionatura, uova di galline allevate all'aperto, salumi da filiera corta, mieli, farine, pasta secca, prodotti di panificazione, biscotti, vini del territorio e birre artigianali. Non mancheranno i Presìdi Slow Food, che avranno una particolare rappresentanza. Queste le prossime date:
20 maggio a Colleferro, in piazza Caduti di Nassiriya
27 maggio a Frascati, in piazza della Porticella

I Mercati della Terra di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane

Mercati della Terra delle Terre Tuscolane offrono prodotti tradizionali tipici del nostro territorio, buoni, sani e gustosi, in delle location suggestive dei Castelli Romani. Vi aspettiamo ogni settimana dalle 7.30 alle 14.00

Rocca Prioria ogni martedi in Piazzetta Parco Dandini
Frascati ogni sabato in Piazza della Porticella
Monteporzio ogni domenica in Piazzale Don Milani

Info: 349.5608521

Marche

Fano (Pu)

Sabato 20 maggio dalle 9.30 alle 17 presso la Villa Prelato di Fano si tiene la Tavola rotonda Valutare il rischio nel suo contesto: misure di biosicurezza, requisiti per il benessere animale e sostenibilità degli allevamenti rurali. Interverrà anche Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia.
L'evento si terrà nell'ambito dell'Assemblea Generale di VSD Italia. La partecipazione è gratuita e aperta anche ai non soci. Per aiutarci nell'organizzazione dell'evento è necessario registrarsi a questo form.
Scarica qui la locandina.

Morrovalle (Macerata)

Domenica 21 maggio 2023 presso la Biga Natural Food di Morrovalle, Fermentalista e Slow Food Loreto Val Musone presentano l'evento Fermentando. Alle 17 si comincia con un corso di formazione, mentre alle 20.30 segue una cena degustazione con prodotti fermentati.

Il costo del corso di formazione è di 20 euro; 15 euro se si partecipa alla cena. Mentre il costo della cena degustazione è di 25 euro, bevande escluse.
Prenotazioni al 377 081 9090

Scopri qui tutti i prossimi appuntamenti di Slow Food Marche.

Campania

Castellammare di Stabia

Ritorna il Gioco del piacere di Slow Food e in questa edizione sarà dedicato ai prati stabili! Sarà prevista una degustazione di 5 formaggi (4 formaggi da prato stabile e un "clandestino" da scoprire durante il gioco) e di un miele di alta montagna.
Il gioco si svolgerà venerdì 19 maggio alle ore 18:30 presso Taverna Mafalda a Castellammare di Stabia in via Padre Kolbe, 24.
A seguire lo Chef Andrea Di Martino propone per i soci Slow Food una cena ispirata ai temi della pastorizia ed in abbinamento ad una selezione di vini.
Il prezzo della degustazione e della cena è di €40, obbligatoria la prenotazione al 3483730125
Maggiori info su Slow Food Costiera Sorrentina e Capri
Scarica il menù della cena qui.

Calabria

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità il 20 maggio Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica organizza un laboratorio sensoriale presso il centro residenziale "C. Pizzi" insieme a Santa Condò, i ragazzi del Servizio Civile, gli operatori e i soci Slow Food.

Sicilia

Milazzo (Messina)

Venerdì 19 maggio alle 18.30 presso Palazzo D'Amico a Milazzo Slow Food Peloritani Tirrenici vi invita alla presentazione del libro di Slow Food Editore Dalla parte della natura. Capire gli ecosistemi per salvare il nostro futuro. Interviene l'autore Francesco Sottile, docente di Biodiversità negli Agrosistemi e Tutela e Valorizzazione del Paesaggio Agrario all'Università di Palermo e Responsabile Biodiversità della Fondazione Slow Food.

Messina

Slow Food Sicilia e Slow Food Messina vi invitano il 23 maggio alle 18 presso la Fondazione Horcynus Orca per l'evento Metamorfosi: Messina si riscopre. Introduce Giuseppe Giordano, Presidente della Fondazione Horcynus Orca.
Intervengono:

Fabio Di Francesco, Presidente Slow Food Sicilia
Nino Mostaccio, Presidente Associazione Slow Food Messina
Attivisti e produttori dell'Associazione Slow Food Messina

Concludono

Gaetano Giunta della Fondazione di Comunità di Messina e Roberta Billitteri, Vicepresidente di Slow Food Italia.

Modera il giornalista Massimiliano Passalacqua.
Maggiori info: [email protected]; tel 328 9170297

Unisciti a più di 1 milione di attivisti e oltre 10.000 progetti in 160 Paesi per difendere e promuovere il cibo buono, pulito e giusto. Per tutti.