Results

Commissione Nazionale Italiana UNESCO

21/08/2024 | News release | Distributed by Public on 21/08/2024 13:34

L’UNESCO concede il proprio patrocinio alla 22ma edizione del “Festival Internazionale dei Giochi di Strada”

Il Festival Internazionale dei Giochi di Strada, Edizione 2024, ha ottenuto il patrocinio dell'UNESCO.

L'evento, nato da un'idea dell'Associazione Giochi antichi AGA, si svolgerà a Verona dal 13 al 15 settembre. Il Tocatì, un programma condiviso per la salvaguardia dei giochi e sport tradizionali", di cui il Festival è una delle azioni principali, dal dicembre 2022 è iscritto nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Immateriale UNESCO.

Il Festival Tocatì è un punto di riferimento a livello internazionale per istituzioni, Organizzazioni Non Governative e comunità di gioco e sport tradizionale e offrirà al pubblico l'opportunità di assistere a incontri e attività ludiche di partecipanti provenienti da tutte le parti del mondo, che porteranno a Verona la cultura dei propri territori in una grande festa, al contempo luogo di incontro e scambio culturale.

In programma molti eventi collaterali, tra questi il progetto "Arte in gioco", format espositivo legato al Festival che debutta con la sua prima edizione.

Durante il Festival, si terrà la nona edizione del Simposio internazionale "Tocatì, un patrimonio condiviso - patrimonio vivente e turismo, le sfide della sostenibilità", forum della cultura ludica che ospiterà incontri tra comunità ludiche, territori e istituzioni.

Immagine: sito Tocatì