Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi

07/23/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/23/2024 03:25

'Parti leggero, prenota e dona il sangue prima delle vacanze'

"Fai come me, che prima di partire per le vacanze ho donato il sangue. E' il principio della partenza intelligente: quelli che hanno bisogno di sangue contano su di te!" Paolo Cevoli, testimonial della campagna regionale, vi invita a seguire il suo esempio!

Realizzata insieme a Crs (Centro Regionale Sangue Emilia-Romagna), Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), Fidas (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue), Admo (Associazioni Donatori Midollo Osseo - Emilia-Romagna), FedRed (Federazione delle Associazioni emofilici dell'Emilia-Romagna Onlus) e A.L.T. (Associazione per la lotta contro la Talassemia di Ferrara), la campagna affida al video l'invito a "partire leggero", quindi a donare prima di andare in vacanza.

Come si diventa donatori
Per candidarsi alla donazione di sangue bisogna aver compiuto 18 anni, pesare non meno di 50 chilogrammi, godere di buona salute e condurre uno stile di vita sano. Dopodiché ci si può recare, dopo aver consumato una leggera colazione, nei centri di raccolta o nei punti di raccolta sangue della propria città. Un medico accoglierà l'aspirante donatore/donatrice per un colloquio, una visita e un prelievo del sangue necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti, in modo da accertare l'idoneità.

Per la donazione presso il Centro Trasfusionale del Sant'Orsola contattare l'associazioni Fidas ([email protected]).