Marina Militare Italiana

06/18/2024 | News release | Distributed by Public on 06/18/2024 05:48

Nave Montecuccoli arriva nella Base Navale di San Diego: seconda tappa nel nuovo continente dal 12 al 16 giugno (Statistics)

18 giugno 2024Simone Farina

Contenuto pagina

​Poco meno di un mese è il tempo intercorso tra le due soste di nave Raimondo Montecuccoli sul suolo americano e dopo aver salutato la East Coast e la città di Miami lo scorso 18 maggio, dal 12 al 16 giugno l'Unità ha ormeggiato nella Base Navale di San Diego, uno dei principali hub navali e marittimi della West Coast, nonché sede di numerosi comandi militari e prestigiose organizzazioni internazionali. La sosta nella Base Navale di San Diego, rappresenta l'ultima tappa "continentale" della Campagna di Proiezione Operativa prima dell'arrivo alle Hawaii, dove si svolgerà la RIMPAC 2024 (Rim of the Pacific), una delle più grandi esercitazioni navali al mondo, alla quale prenderà parte per la prima volta una nave della Marina Militare Italiana.
Lasciato il porto di Manzanillo, in Messico, il Montecuccoli ha navigato nelle acque del Pacifico svolgendo un addestramento mirato a raggiungere il massimo sincronismo tra i team funzionali per raggiungere la prontezza operativa necessaria per il successo dell'esercitazione. L'arrivo di un'unità della Marina Militare a San Diego è stato accolto con entusiasmo e con interesse. Il Comandante è stato ricevuto dal Comandante della 3ª Flotta, Vice Admiral John F. G. Wade e presso il Comando della Base Navale di San Diego, la seconda più grande degli Stati Uniti. Sono state organizzate visite a bordo per il personale appartenente al MIDS IPO (MIDS International Program Office, programma internazionale che gestisce il supporto logistico dei terminali MIDS) e al NILE PMO (NATO Enhanced Link Eleven Project Management Office, organizzazione internazionale per fornire supporto e sostenere lo sviluppo e la distribuzione del Link 22), che hanno potuto osservare l'implementazione concreta dei sistemi di comunicazione tattica utilizzati per scambiare informazioni tra le unità, velivoli e centri a terra. In aggiunta si sono realizzati incontri bilaterali tra ufficiali italiani e statunitensi, workshop tecnici e visite a bordo di ospiti di rilievo come il Sovrintendente della prestigiosa Accademia Navale di Annapolis, Vice Admiral Yvette Davids: tutte preziose opportunità per rafforzare i legami tra le due marine, promuovere lo scambio di conoscenze e migliorare l'interoperabilità in previsione dell'imbarco di quattro frequentatori del prestigioso istituto di formazione di Annapolis.
Infine per completare la vivace e proficua sosta nell'America's finest city, è stata organizzata una visita presso l'Helicopter Maritime Strike Squadron 49. Le visite a bordo delle unità navali, gli scambi di equipaggio, ma anche di patch egadget dei rispettivi comandi e, soprattutto, incontri informali nel contesto delle operazioni navali, hanno offerto un'occasione unica di crescita professionale, rappresentando uno dei volti concreti della naval diplomacy: un valido esempio di promozione della cooperazione militare internazionale e di mutua conoscenza tra Marine amiche. Mentre il Montecuccoli si prepara a lasciare San Diego il 16 giugno per dirigere verso Pearl Harbor per l'inizio dell'esercitazione RIMPAC 2024, la visita ha rappresentato una pagina significativa nella lunga storia della cooperazione navale tra Italia e Stati Uniti, confermando una partnership strategica, fondata su obiettivi condivisi e fiducia reciproca.