Provincia di Pistoia

11/22/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/22/2024 03:56

La consigliera Lisa Amidei al XVI Rapporto sulla Violenza di Genere a Firenze

Parlare di violenza di genere e dei suoi numeri è fondamentale per mettere a punto le strategie più opportune per intervenire in modo efficace attraverso il sistema di contrasto alla violenza di genere, ma anche per intercettare le donne a rischio ed è per questo che il presente rapporto rappresenta uno strumento importantissimo.
Il fenomeno della violenza sulle donne può assumere svariate forme che vanno dalla violenza psicologica a quella fisica, fino a sfociare nel femminicidio; nel 2023 sono state 120 le donne uccise in Italia.

Ieri, giovedì 21 novembre, la vice presidente Lisa Amidei ha partecipato a Firenze al XVI Rapporto sulla Violenza di Genere in Toscana.

In Provincia di Pistoia l'impegno dimostrato dalla Regione nell'investire sempre con maggior impegno sulle politiche di genere, ha dato un notevole impulso per il rafforzamento delle politiche inerenti le Pari Opportunità. In questa direzione si è collocata nel 2022 la scelta del Presidente della Provincia di dare per la prima volta, dopo la Riforma Delrio, una delega specifica sulla materia ed il primo obiettivo è stato quello di investire sui rapporti istituzionali per riattivare legami tra i Comuni e la Provincia che negli anni si erano allentati fino a perdersi. L'impronta è stata quella di un forte investimento sulla necessità di lavorare come sistema con l'intera comunità provinciale, non solo istituzionale ma anche territoriale, secondo un concetto di rete concepito come vero attivatore del cambiamento culturale.
Questo lavoro ha consentito di far emergere le singole esperienze territoriali come valore aggiunto per tutto il territorio provinciale, partendo da un panorama molto variegato nell'offerta e negli investimenti.
È proseguita anche nell'ultimo anno l'attività nella direzione di una governance trasversale orientata ad un'integrazione istituzionale e trasversale improntando il lavoro alla costruzione di una rete organica su diversi livelli compiendo anche azioni informative in quanto è apparsa evidente - nonostante la grande sensibilità per il tema delle Pari opportunità sia nel territorio che nelle istituzioni - una scarsa conoscenza degli organismi deputati e di conseguenza una confusione tra i titoli e i piani di responsabilità. L'ufficio Pari Opportunità quindi di concerto con l'ufficio di Presidenza ha messo in atto un intenso lavoro di comunicazione nei Comuni e nelle istituzioni per favorire un corretto orientamento attraverso i diversi organismi ed ha garantito attività di formazione e sensibilizzazione per un impatto sistemico e con la volontà di far capire il ruolo della Provincia sul tema.
Il profilo di impegno rinnovato che ha consentito alla Provincia di ritornare a recuperare, rispetto al periodo successivo alla legge Delrio, dignitosi livelli di riconoscimento istituzionale e di operatività è stato possibile grazie soprattutto all'investimento e alle risorse garantite dalla Regione Toscana, che hanno stimolato sulla materia anche inedite alleanze locali.
Il primo obiettivo è stato quello di investire sui rapporti istituzionali per riattivare legami tra i Comuni e la Provincia che negli anni si erano allentati fino a perdersi. L'impronta è stata quella di un forte investimento sulla necessità di lavorare come sistema con l'intera comunità provinciale, non solo istituzionale ma anche territoriale, secondo un concetto di rete concepito come vero attivatore del cambiamento culturale.
Da parte di tutti gli attori istituzionali dei Comuni della provincia - specie dei Comuni più piccoli- è stata condivisa l'importanza di lavorare insieme a sistema, ben oltre i momenti di celebrazione delle date dedicate (8 marzo - 25 novembre). Dall'esperienza è nato il primo box territoriale curato dalla Provincia sulle iniziative dedicate alla parità di genere, fruibile dai cittadini, costituito da brevi informazioni relative a iniziative realizzate nei Comuni sul tema della parità di genere.
Da registrare per la parte di comunicazione istituzionale che tutti gli eventi organizzati, promossi o patrocinati dall'Ente in materia di pari opportunità, hanno ricevuto, come non era accaduto in passato, una particolare attenzione alla pubblicizzazione e alla promozione, con una informazione dedicata pubblicata sul sito, sui social, quasi a sottolineare il ruolo della Provincia in questo ambito.
Nella campagna di comunicazione è stato dato rilievo anche al numero di emergenza nazionale intervenendo con pubblicazioni specifiche sul 1522.
La Provincia di Pistoia è firmataria di un protocollo con la Provincia di Prato. Tale scelta ha consentito un migliore utilizzo di risorse e competenze. In ognuna delle annualità educative degli ultimi anni sono stati realizzati interventi di informazione nelle scuole e sul territorio. Il focus scelto è stato quello della lotta agli stereotipi nello sport.