Università degli Studi di Parma

11/20/2024 | News release | Distributed by Public on 11/20/2024 06:06

22 novembre: convegno “Consulenti e finanziamenti per le micro e piccole imprese”

Parma, 20 novembre 2024 - Nell'ambito di Novembre Edufin 2024, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma propone un convegno dedicato al ruolo della consulenza e delle competenze finanziarie in relazione ai fabbisogni delle micro e piccole imprese.

L'incontro, dal titolo "Consulenti e finanziamenti per le micro e piccole imprese", è in programma per venerdì 22 novembre alle 10.30 nell'Aula A del Dipartimento (via Kennedy, 6).

Ospitato all'interno del corso di Economia degli intermediari finanziari, l'incontro approfondirà le dinamiche attraverso le quali la consulenza finanziaria professionale favorisce l'accesso alla finanza alternativa dei micro e piccoli imprenditori. Verranno presentate le evidenze del paper "Advisors for micro-entrepreneurs: is one as good as another in accessing alternative finance?". Seguirà una tavola rotonda con esperti del settore, rappresentanti della regolamentazione bancaria, dei consulenti finanziari e degli imprenditori.

Questo il programma nel dettaglio:

  • 10.30 - Saluti e apertura dei lavori a cura di Giulio Tagliavini (Università di Parma, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali)
  • 10.40 - Presentazione del paper "Advisors for micro-entrepreneurs: is one as good as another in accessing alternative finance?", a cura di Doriana Cucinelli, Beatrice Ronchini, Maria Gaia Soana (Università di Parma, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali)
  • 11- Interventi dei relatori:
    Massimiliano Stacchini, Banca d'Italia - Servizio Educazione finanziaria
    Alberto Martini, Banca Mediolanum - Wealth Management
    Andrea Allodi, CNA Parma
    Claudio Tumeo, Crédit Agricole Italia - Finanza e Transizione delle Imprese - M&A e Strumenti di Debito
  • 12 - Dibattito e domande del pubblico
  • 12.30 - Chiusura dell'evento

A moderare la tavola rotonda sarà Giulio Tagliavini.

La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza.