DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

09/27/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/27/2024 03:18

Revisione della legge sulle attività informative: nuova pianificazione

Il Consiglio federale

Berna, 27.09.2024 - In occasione della sua seduta del 27 settembre 2024, il Consiglio federale è stato informato della nuova pianificazione concernente la revisione della legge sulle attività informative (LAIn). In seguito ai risultati dell'inchiesta amministrativa concernente l'acquisizione di informazioni da parte dell'ambito Ciber del SIC, il DDPS dividerà il progetto di revisione in due parti.

I punti principali della revisione comprendono l'ampliamento delle misure di acquisizione soggette ad autorizzazione nell'ambito delle attività legate all'estremismo violento, la riorganizzazione completa della memorizzazione dei dati in seno al Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) e il trasferimento dei compiti dell'Autorità di controllo indipendente per l'esplorazione radio e l'esplorazione dei segnali via cavo (ACI) all'Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn). Tali punti sono già stati oggetto di una procedura di consultazione tra il 18 maggio e il 9 settembre 2022.

All'inizio del 2022 il DDPS ha chiesto l'avvio di un'inchiesta amministrativa indipendente concernente l'acquisizione di informazioni senza autorizzazione formale da parte dell'ambito Ciber del SIC. Il DDPS ha ricevuto i risultati di tale inchiesta condotta dall'ex giudice federale Niklaus Oberholzer in data 12 agosto 2022, ovvero durante la procedura di consultazione. Il rapporto finale raccomanda in particolare di adeguare determinate disposizioni della LAIn relative al trattamento dei dati in ambito ciber. Il SIC ha dato seguito a tali raccomandazioni.

Di conseguenza, il progetto di revisione viene diviso in due parti. È previsto che entro la fine del 2025 il Consiglio federale adotti all'attenzione del Parlamento il messaggio relativo alla prima parte («pacchetto di base»), che è già stato oggetto di una procedura di consultazione nel 2022. Questa parte della revisione potrebbe entrare in vigore non prima del 2027. Per la seconda parte («revisione ciber»), entro luglio 2025 è prevista una procedura di consultazione supplementare.

Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Margelist, sostituta del capo Comunicazione SIC
+41 58 462 35 72
[email protected]

Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch