Comune di Bari

11/22/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/22/2024 09:36

Generare culture nonviolente: lunedì 25 novembre l‘iniziativa promossa dall‘assesorato comunale al Welfare nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Lunedì 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, avranno luogo una serie di iniziative realizzate nell'ambito dell'edizione 2024 di "Generare culture nonviolente", promossa dall'assessorato comunale al Welfare e organizzata dal Centro Antiviolenza comunale in collaborazione con i Centri Servizi per le Famiglie della città.

L'appuntamento è alle ore 19, in piazza del Ferrarese, dove sono tutti invitati a indossare un accessorio rosso per manifestare il loro impegno nella lotta contro la violenza sulle donne.

Alle ore 19.30 si terrà un flashmob sulle note della canzone "Combattente" di Fiorella Mannoia: i partecipanti saranno guidati a formare cerchi concentrici, tenendosi per mano, per vivere un momento di unione e solidarietà e, contestualmente, dare libero sfogo ai propri sentimenti sulle note del brano musicale, che mira a lanciare un messaggio di forza, resistenza e speranza. Subito dopo due giovani leggeranno la testimonianza di altrettante donne vittime di violenza, cui seguirà un momento di riflessione collettiva sull'importanza di una comunità forte e coesa per sconfiggere questo dramma sociale.

Alle ore 20, lo Spazio Murat ospiterà il monologo "Lo Spazio delle Donne", di e con Daniela Baldassarra, una performance incentrata sull'essere donna che tocca temi quali l'indipendenza economica, il peso del giudizio altrui, la cura dell'aspetto, la mancanza di solidarietà femminile e i pregiudizi sociali. L'artista guiderà il pubblico in un dettagliato percorso tematico tra storia, psicologia e credenze popolari, arricchendo il tutto con un reading ironico e provocatorio sul tema della maternità.

Gli appuntamenti del 25 novembre si aggiungono a quelli già realizzati in tutti i quartieri , a cavallo tra ottobre e novembre, a cura dei Centri servizi per le Famiglie e delle organizzazioni coinvolte.

"Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa per coinvolgere la nostra comunità, con forme di comunicazione e impegno che consentano a tutti di mettersi in gioco in un grido di ribellione collettivo contro il mostruoso fenomeno della violenza sulle donne - commenta l'assessora alla Giustizia e al Benessere sociale e ai Diritti civili Elisabetta Vaccarella -. Un fenomeno inumano e inaccettabile che le istituzioni devono avversare con ogni azione possibile. Saremo in prima linea il 25 novembre e sempre, grazie all'impegno quotidiano dei Centri antiviolenza e delle tantissime associazioni del territorio impegnate sul tema, per combattere tutti assieme contro questa piaga sociale".