11/19/2024 | News release | Archived content
Pubblicata la 26esima edizione dell'indagine annuale sulla qualità della vita realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma.
Lo studio mette in evidenza i capoluoghi di provincia che offrono le migliori condizioni di benessere alla popolazione residente in base a diversi fattori: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza.
Secondo la classifica di quest'anno, le province italiane in cui si vive meglio si trovano tutte al nord. Nel report 2024 viene confermata la crescita delle metropoli, soprattutto del Centro Nord, e si fa ancora più evidente il divario tra le Regioni del Nord e del Sud.
La classifica della qualità della vita 2024 evidenzia un Paese in lento miglioramento rispetto allo scorso anno, ma ancora fortemente frammentato. Se da un lato le grandi città del Nord e Centro Italia vedono crescere il loro posizionamento, dall'altro il Sud continua a rimanere indietro, penalizzato da disuguaglianze più di natura strutturale.
Quest'anno la qualità della vita in Italia è risultata buona o accettabile in 62 province su 107, in lieve flessione rispetto agli ultimi tre anni: erano 63 nel 2023, 64 nel 2022 e 63 nel 2021.
Secondo la classifica di quest'anno, la provincia italiana in cui si vive meglio è Milano, al secondo posto troviamo Bolzano e sul terzo gradino del podio Monza-Brianza.
In fondo alla classifica Caltanissetta, preceduta da Reggio Calabria e Agrigento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Seguici su Instagram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: [email protected]
<_fb3a_comments-count href="https://blog.casa.it/2024/11/19/qualita-della-vita-2024/"> commenti