Results

Confindustria Toscana Nord

11/19/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/19/2024 09:17

Viabilità in Val di Bisenzio, essenziale procedere con celerità

19 novembre 2024

Viabilità in Val di Bisenzio, essenziale procedere con celerità

È positiva la notizia della destinazione di risorse e dell'avvio degli affidamenti degli incarichi, da parte della Regione Toscana, per tracciare il quadro della situazione della viabilità in Val di Bisenzio.
L'inizio dell'attuazione del protocollo, rimasto in bozza per anni e sottoscritto lo scorso aprile, era molto attesa: le criticità della SR 325 - unica via di comunicazione, assieme alla ferrovia, che percorra l'intera vallata - sono note da molti anni e si sono manifestate in tutta la loro portata in occasione dei recenti eventi franosi.

"Ora che l'iter di attuazione del protocollo è stato finalmente avviato, l'auspicio è che si proceda con la celerità imposta dalla delicatezza della situazione della viabilità in Val di Bisenzio - afferma la vicepresidente di Confindustria Toscana Nord Fabia Romagnoli -. Proprio perché si tratta di processi lunghi e complessi, occorre velocizzare tutti i passaggi possibili. Come associazione non poniamo obiezioni pregiudiziali a nessuna soluzione, anche se la più funzionale appare quella che porrebbe in collegamento diretto la vallata con l'area pratese e il suo sistema produttivo, di cui le imprese valbisentine sono parte integrante ed essenziale. Occorre in ogni caso che un'alternativa alla SR 325 venga trovata. Non è pensabile che un'area importante, anche dal punto di vista industriale, come la Val di Bisenzio sia letteralmente appesa alla percorribilità di un'unica strada, posta su un suolo strutturalmente franoso che rischia di essere messo sempre più a dura prova da eventi atmosferici estremi. Soluzioni teoricamente percorribili ci sono: gli approfondimenti vanno fatti rapidamente, per poi procedere con i passaggi progettuali necessari. Quanto è accaduto negli ultimi tempi deve rappresentare una lezione e un incitamento per tutti."