Slow Food Editore S.r.l.

03/08/2023 | Press release | Distributed by Public on 03/08/2023 10:58

È tempo di Slow Week! Ecco tutti gli appuntamenti buoni, puliti e giusti della settimana

Come ogni settimana trovate di seguito i nostri consigli per vivere al meglio la Slow Week in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Puglia.

Le giornate si allungano e gli appuntamenti della Slow Week organizzati dalle nostre Condotte e Comunità sono sempre più numerosi! Vi ricordiamo che molti degli eventi prevedono vantaggi per chi è socio Slow Food e, se non siete ancora soci, potete associarvi subito cliccando qui: avrete a disposizione sconti nei Mercati della Terra e nei locali amici, appuntamenti esclusivi, riduzioni sulle quote d'ingresso agli eventi e molto altro. Scoprite tutti i benefit cliccando qui!

Tutti gli incontri rientrano tra gli obiettivi del progetto "Slow Food in Azione: le comunità protagoniste del cambiamento - Fase 2"promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Buona Slow Week a tutte e tutti!

Liguria

Cairo Montenotte (Savona)

Dopo lo straordinario successo del MelaDay, nato da un progetto della Condotta Slow Food che dal 2011 ha sviluppato nelle passate 11 edizioni l'obiettivo di salvare dalla naturale estinzione le antiche varietà di mele, sabato 11 Marzo 2023 dalle 9 alle 12.30 si terrà la quarta edizione del GelsoDay, durante il Mercato della Terra di Slow Food a Cairo M.tte.

Maggiori informazioni qui

Piemonte

Torino e Fossano (Cn)

Dopo l'anteprima provata in occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2022, lo scorso settembre, La Sarraz Pictures lancia la distribuzione ufficiale del film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola. La storia è ambientata a Torino dove il protagonista Pier, un ex chef stellato, vive ai margini della società a causa di un passato oscuro. Pier, recupererà il suo amore per la cucina, attraverso un viaggio nel recupero alimentare, elaborando ricette con ingredienti ri-utilizzati e salvati dallo spreco. Il suo talento si rivelerà necessario per consolidare il rapporto difficile con la figlia e iniziare un nuovo percorso di vita.

Trovate qui la programmazione aggiornata ogni settimana

Quiil voucher realizzato per Slow Food che dà diritto a un ingresso ridotto in sala. Si può stampare o presentare da smartphone alla cassa del cinema.

Alba (Cn)

Il 6 marzo, presso la Sala Beppe Fenoglio, il Comune di Alba e il GAL, in collaborazione con Slow Food Italia, si è svolto il primo appuntamento di SEEDS, evento conclusivo di "Biodiversità Stellata", progetto europeo in cui hanno unito competenze e risorse per responsabilizzare chi vive e visita il territorio sul valore della biodiversità, soprattutto agroalimentare.

"Seeds: dalla parte della biodiversità" è il tema del secondo incontro pubblico in programma domenica 12 marzo, sempre in Sala Beppe Fenoglio ad Alba. A partire dalle 16, una serie di attività esperienziali aiuteranno i partecipanti ad avvicinarsi alla biodiversità attraverso l'utilizzo dei sensi, in un viaggio alla scoperta di nuove sensazioni. Sarà un modo per riflettere sulle scelte alimentari, più o meno consapevoli, che guidano i consumatori, e sulle abitudini che influenzano quotidianamente l'interconnessione tra uomo, ambiente e cibo. Seguirà alle 17.00 un dialogo tra due esperti di biodiversità (Serena Milano, direttrice di Slow Food Italia e Francesco Sottile, agronomo docente presso l'Università di Palermo e tecnico della Fondazione Slow Food per la Biodiversità), che racconteranno come la curiosità e l'amore per la diversità - dei paesaggi, delle forme, dei colori, dei profumi, dei sapori e dei saperi - possano aiutare a combattere l'omologazione e ad assicurare il futuro di tutti noi. Per partecipare all'incontro del 12 marzo, è necessario dare la propria adesione compilando il form al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfxAxuh0ATQwuM-QjQ9C2FjBuE9hWz0BeKNi0VKgjq6Qpu-9A/viewform

Trovate maggiori informazioni qui

Verbania

Continua Dalla Terra al Calice, un viaggio alla ricerca di vini, buoni ,puliti e giusti costituito da cinque incontri che permettono di approfondire la conoscenza dei vini italiani e del loro rapporto con la terra e con i cibi. Un gustoso e sorprendente viaggio tra le Alpi e il Mediterraneo. I vini per le degustazione sono stati selezionati, oltre che per le loro caratteristiche organolettiche, per le interessanti storie che i loro produttori possono raccontare. Gli incontri, guidati dai soci esperti Lauren Crow e riccardo Milan, si svolgeranno presso la sede di Slow Food Verbano e Cusio nel ristorante sociale Gattabuia Villa Olimpia, dalle 20.30 alle 22.30.

Ecco il programma dei prossimi appuntamenti:

  • Non solo Puglia il 20 marzo
  • Dal Porpora al Rubino il 27 marzo
  • Oltre la frontiera del Moscato il 3 aprile.

Il numero di partecipanti sarà minimo 10 e massimo 22. Il corso si svolgerà in presenza nel rispetto delle normative COVID vigenti. Il contributo richiesto sarà di 130 euro (105 per i soci Slow Food). Iscrizioni e informazioni: Luca Rubinetti, [email protected]+390323361433

Lombardia

I Mercati della Terra Slow Food

  • Milano - Alla Fabbrica del Vapore di Milano appuntamento con il consueto Mercato della Terra sabato 11 marzo dalle 9 alle 13. Non mancate!
  • Bergamo - Come ogni sabato, anche l'11 marzo vi aspettiamo al Sentierone per fare la spesa con i produttori del Mercato della Terra di Bergamo.

Varese

Continua il ciclo di incontri sulle tecniche di fermentazione organizzato dalla condotta slow food varese presso lo spazio soci coop di Varese.Prossimo appuntamento sabato 11 marzo dalle 15.30 alle 18.30 con Caterina Ratti della Tavola calda di Lugano, che condurrà i partecipanti alla scoperta delle bevande fermentate: Kefir d' acqua, Kombucha e Ginger Beer. Per maggiori info scrivere a [email protected], 3335777346 Costo per ogni lezione: 20 euro per i soci Slow Food e i soci Coop 25 euro per gli aspiranti soci

Emilia-Romagna

Venerdì 10 marzo alle 20 presso la sala del Torrione in via Umberto Majoli n.8 Slow Food Ravenna in collaborazione con Alessandro Brambilla, proprietario di Tirolo Gourmet (negozio di Vicinato) via Renato Serra 4, organizza una serata in cui Alessandro delizierà e racconterà ai partecipanti i piatti della tradizione dell'Alto Adige.

l menù della serata vi propone:

  • Antipasti misti Sudtirolesi:
    Carne salada e Nero della Val Badia 8 mesi su insalatina tenera;
    Graukase di malga (formaggio grigio) della Valle Aurina in marinatura con cipolle rosse;
    Insalata di cavolo cappuccio, cumino e Speck 6 mesi di Dobbiaco;
  • Primo piatto:
    Bis di canederli contadini al burro di malga e cipollinina fresca su polvere di Schuttelbrot;
  • Degustazione di Formaggi d'Alpeggio: selezione di tre formaggi altoatesini di pregiata fattura (mucca e capra);
  • Dessert: Strudel tradizionale della Val Pusteria

Le delizie altoatesine saranno abbinate a pregiati vini romagnoli della Cantina La Sabbiona di Faenza: Centesimino Vitigno autoctono romagnolo e
Alba della Torre Albana DOCG.

Costo della serata: euro 38,00 per i soci e 40,00 per gli amici.
Info e prenotazioni: Claudio Previati, 3384285972 [email protected]

Maggiori informazioni qui

Toscana

Livorno

Giovedì 16 marzo alle 21 presso la sede di Slow Food Livorno, la Condotta offre l'occasione di degustare alcuni prodotti buoni, puliti e giusti della città. Ospiti della serata i Fratelli Torri che ci racconteranno l'affascinante storia della loro famiglia che li ha portati oggi a condurre con successo uno piccolo caseificio nel cuore di Livorno.

In degustazione:

  • Mozzarella di mucca
  • Mozzarella di pecora
  • Pecorino "Tonaone" - stagionatura 2 mesi
  • Pecorino "Gavinoso" - stagionatura 5 mesi
  • Pecorino Riserva "L'Antio Bono" - stagionatura 8/12 mesi
  • Stracchì Livornese - stracchino stagionato a latte di capra

Costo della serata: € 15,00 soci Slow Food, € 20,00 non soci
Prima della degustazione, per chi lo desidera, sarà possibile associarsi o rinnovare l'adesione: https://soci.slowfood.it/join-us/index_it.php
Per informazioni e prenotazioni Valentina 3289693680 - [email protected]
Maggiori info qui

Lazio

È stato avviato nel Lazio il progetto di Slow Food Italia "I mestieri che fanno bene alla Terra" presso l'Istituto ISS San Benedetto Enogastronomica-Cucina di Borgo Piave(LT); IPSEOA di Tor Carbone Romae la Scuola secondaria di I grado di Tivoli III, plesso di Via Libertucci, nell'ambito del bando "Slow Food in Azione, le comunità protagoniste del cambiamento - fase 2", Gli studenti di una classe per istituto saranno coinvolti in attività di educazione alimentare e ambientale per tre giornate di cui una sarà dedicata presso un'azienda. Le ragazze e i ragazzi delle scuole medie e superiori saranno messi in contatto con i produttori del territorio che racconteranno il loro lavoro, il percorso professionale e le scelte che hanno fatto e che li legano ai valori di Slow Food.Il progetto avrà inizio il 24 febbraio e terminerà il 19 aprile e sarà condotto dai formatori Gabriella Cinelli e Roberto Perticaroli.

Maggiori informazioni qui

Roma

Grazie all'amicizia con Re-Work di SpinTime Labs, vi proponiamo un format che consenta a tutte e tutti di esplorare sapori autentici ma ricercati, in uno spazio 'ibrido' nel quale momenti di lavoro si alternano a momenti di convivialità, arte, solidarietà. Qui l'esperienza degustativa diventa benessere e piacere condiviso. I produttori raccontano le loro storie, in accordo con un'idea di alimentazione fondata sulla filiera corta, che non danneggia l'ecosistema.

Partiamo con 3 appuntamenti a marzo: LIEVITI, ALCHIMIE e FERMENTAZIONI.Il primo, il 9 marzo alle 19: Antonio, birraio del Birrificio Lepino, insieme a Salvatore Cosenza,esperto del mondo della birra e food blogger, ci accompagnano nell'assaggio di Musa (luppolata), Dannata (rossa) e Venere (scura); in abbinamento 'pizza e mortazza' (con alternativa vegetariana). Musica, chiacchiere, insieme.

Contributo POP di 6 euro; per prenotare scrivi a

[email protected]

Venerdì 10 marzo alle 20.30 l'Approdo arriva in Tuscia con la cucina di pesce Slow! La ciurma del ristorante Approdo, capitanata da Pietro Mirto e Luca Pellegrini, per la prima volta incontra Slow Food Roma. Con loro e con gli eccezionali vini di Sergio Mottura, cantina del Lazio inserita da sempre nella Guida Slow Wine, verrà realizzata una serata "Slow Fish", dove protagonista sarà il pesce fresco, sostenibile secondo i concetti cari a Slow Food tesi a valorizzare e difendere il mare e la sua biodiversità.

Costo: 45 euro tutto incluso Info e Prenotazioni: 320-8840778 - [email protected]

Domenica 12 marzo 2023 dalle ore 10.00 alle 17.00 in Largo Dino Frisullo(Città dell'Altra Economia- ex Mattatoio), Roma quartiere Testaccio il Mercato della Terra Collettivo di Slow Food Romaospita per la seconda volta nel mese Il Mercato delle Terra del Lazio con alcuni dei migliori produttori agricoli del Lazio aderenti alla rete Slow Food provenienti oltre che dal mercato di Roma, da Tivoli, Colleferro, Frascati e Viterbo.

Tra i produttori presenti nei diversi Mercati, ci sono aziende e società agricole, frantoi, cantine e birrifici, realtà artigiane che proporranno in vendita una vasta gamma di prodotti.

Le tappe successive nel mese di marzo dei Mercati della Terra Slow Food del Laziosono: sabato 18 a Colleferro in piazza Italia e sabato 25 marzo a Frascati in piazza della Porticella.

L'ultima edizione del mese di marzo del Mercato della Terra Collettivo di Roma si terrà, poi, domenica 26 marzo, dove incontreremo anche le usanze e la cultura Etiope delle Mamme Migranti appartenenti alla Comunità Mama's Spoon di Slow Food Roma.

E aspettando la primavera, che ne dite di qualche nuovo corso di cucina?

Ecco i prossimi appuntamenti realizzati da Eataly in collaborazione con Slow Food:

31 marzo - ore 19:00 - 22.00

LA PASTICCERIA DELLA TRADIZIONE: LA PASTIERAcon Rossella Nalin

Quando la Pasqua si avvicina, sono tantissime le persone che iniziano a fantasticare su uno dei dolci più tipici di questo periodo: la Pastiera. In questa lezione guidati dalla cuoca, pasticcera e formatrice Slow Food Rossella Nalin, imparerete come lavorare il grano, la ricotta e i canditi per portare sulle vostre tavole questa delizia partenopea fatta per l'occasione con le vostre mani.

Lezione singola di cucina

Maggiori informazioni qui

Dal 12 aprile al 3 maggio - ore 19:00 - 22.00 - MASTER OF FOOD DI SLOW FOOD: LA BIRRA con Roberto Muzi

Corso di degustazione

Quattro serate per avvicinarsi al mondo della birra e scoprire che sono molto di più dell'idea stereotipata del binomio pizza + bicchiere di bionda.

Maggiori informazioni qui

Dal 28 marzo al 9 maggio - CUOCHI SI DIVENTA 2 LIVELLO

Organizzato e diretto dal progetto Master of food di Slow Food

Corso pratico di cucina

"Cuochi si diventa … 2!" è il corso di perfezionamento di Cuochi si diventa, ma può essere frequentato anche da chi ha maturato abbastanza esperienza in cucina riuscendo a realizzare con successo le principali preparazioni di base della cucina italiana.

Maggiori informazioni qui

I Mercati della Terra Slow Food

  • Frascati - L'11 marzo, come ogni sabato, torna il Mercato della Terra di Frascati in Piazza della Porticella dalle 9:30 alle 12.
  • Monteporzio - Come ogni domenica, il 12 marzo torna il Mercato della Terra di Monteporzio in Piazzale Don Milani.
  • Rocca Prioria - Martedì 14 marzo, come ogni martedì, torna il Mercato della Terra delle Terre Tuscolane a Rocca Prioria in Piazzetta Parco Dandini.

Viterbo

Il 18 e 19 marzo, dalle ore 9.30 alle 17:00, si svolge il Corso di "Orticoltura Rigenerativa" organizzato presso la "Bicoca" a Viterbodall'azienda agricola "Voltalaterra" insieme ad Apis organice Cooperazione Contadina.

Il corso teorico-pratico sarà tenuto da Dario (@LivingSoilGarden) che guiderà alla progettazione e messa in opera di un orto rigenerativo, per prendersi cura del suolo e della sua biodiversità, al fine di ottenere ortaggi dall'alto valore nutrizionale.

Il costo intero del è di 170 euro (sconto del 10% per i soci Slow Food). Possibilità di pasti e pernotto in loco presso Bicoca, strada Sterpaio 48 a Viterbo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: [email protected]
Scopri di più qui

Campania

Napoli

Continua il corso sulla pasta fresca curato dalla Condotta Slow Food di Napoli condotto dallo chef Francesco Frascione: ultimo appuntamento mercoledì 15 marzo con gli scialatielli. Le lezioni si svolgeranno dalle 16 alle 18 presso la Trattoria I Gerolomini. Info e prenotazioni: Emilia 3316028762 Costo 1 lezione Soci: 25 euro, non soci: 30 euro

Dopo il successo del primo appuntamento è infatti in programma per venerdì sera 1 un nuovo ! Per l'occasione Città della Scienza si tinge di verde e, nella serata che celebra , invita a vivere un'esperienza di Planetario totalmente nuova: immagini e animazioni spaziali con musica dal vivo vi regaleranno un emozionante viaggio oltre i confini dell'Universo.

Tre sono i momenti che caratterizzeranno la serata:

  • Accoglienza nel Museo Corporea accompagnati da dj set per una degustazione firmata dal birrificio artigianale napoletano Birra KBirr e Leopoldo Taralleria Napoletana.
  • Esperienza immersiva in Planetario con spettacolo di sonorizzazione astronomica di Rossella De Falco e la sua arpa elettrica
  • Osservazione diretta delle stelle e di altri corpi celesti con Passione Astronomia

Per maggiori info e acquisto biglietti: https://bit.ly/3KsMNhg

I posti sono limitati!

Puglia

Domenica 12 marzo dalle 9 alle 13 torna il Mercato della Terra di Martina Franca e Crispiano organizzato dalla Condotta Trulli e Grotte con tanti prodotti locali selezionati e presentati direttamente dai produttori.

Parte lunedì 13 marzo l'evento Chi beve birra campa 100 anni!, il ciclo di appuntamenti organizzato da Slow Food Accademia popolare del gusto e Slow Food Trulli e Grotte in collaborazione con la Confraternita del capocollo di Martina Franca e il Motoclub San Martino.
Ogni lunedì, dal 13 al 31 marzo, dalle 19.30 alle 21.30, presso la Sala formazione Polo della Protezione Civile si terranno 4 serate in compagnia di Manila Benedetta, che condurrà i partecipanti alla scoperta del mondo della birra, andando oltre l'idea stereotipata del binomio pizza e bicchiere di bionda. Si parlerà di materie prime, di tecniche produttive, storia, stili e geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, servizio scelta dei bicchieri e abbinamenti. Nel corso delle serate si assaggerà una selezione di birre, 4 per ogni serata, italiane e non. A conclusione degli incontri si terrà una cena didattica. I partecipanti riceveranno una dispensa del Master of Food sulla Birra e l'attestato dell'Accademia Popolare del Gusto.

Per info e prenotazione:
Alfredo 333 2552256 - Dino 380 4282784 - Pino 348 8277864
Mail: [email protected]

Unisciti a più di 1 milione di attivisti e oltre 10.000 progetti in 160 Paesi per difendere e promuovere il cibo buono, pulito e giusto. Per tutti.