Università del Salento

06/12/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/12/2024 06:03

In ricordo di Giulia Gallo, un premio per gli studenti/esse della magistrale in psicologia

Comunicato n. 92 del 12 Giugno 2024

Come già accaduto lo scorso anno, i signori Concetta Sergio e Luigi Gallo hanno deciso di donare al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, anche per il 2024, una somma di 1000 euro per l'istituzione di un Premio Studio in memoria dell'amata figlia Giulia Gallo, prematuramente scomparsa nel 2022. Giulia si era laureata in Scienze e tecniche psicologiche e aveva intrapreso il percorso di studi magistrale in Metodologia dell'intervento psicologico presso l'Università del Salento. L'anno scorso l'ateneo salentino aveva infatti conferito ai genitori di Giulia, insieme alla pergamena della laurea triennale, un attestato di merito per il costante impegno e la passione con cui la brillante studentessa si era dedicata allo studio della psicologia.

Il Premio in memoria di Giulia Gallo è destinato a laureandi/e del Corso Magistrale in Psicologia dell'Intervento nei Contesti Relazionali e Sociali che abbiano avviato la scrittura della tesi di laurea nell'ambito della psicologia oncologica e/o umanizzazione delle cure.

"Con questo - si legge nella lettera di motivazione dei signori Concetta Sergio e Luigi Gallo - noi vorremmo dar voce ai sogni di nostra Figlia Giulia, che ha sempre creduto nella profonda essenza dell'Umanità, nel valore dello studio, della cultura, dell'arte e delle istituzioni, ed è nostro intento continuare con impegno a diffondere l'Amore che Giulia quotidianamente ci ha donato e ci dona. In questo modo siamo certi di poter onorare al meglio la memoria di nostra Figlia e, nel far avverare i suoi sogni, aiutare anche chi soffre". "Il tema dell'umanizzazione delle cure è una sfida eticamente prioritaria su cui oggi anche l'Università del Salento investe impegno e risorse", commenta Claudia Venuleo, Presidente dei corsi di laurea in Psicologia dell'Università del Salento. "Che questo possa essere un modo per rispondere anche al progetto di Giulia e che possa onorarne la memoria".