11/18/2024 | News release | Distributed by Public on 11/18/2024 09:28
Sono aperte le iscrizioni al LAB.T.E.C. (Laboratorio Territoriale per l'Energia Condivisa), un percorso di incontri partecipati - promosso da 13 enti, tra cui il Comune di Reggio Emilia, grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna e al supporto di AESS (Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile) - con l'obiettivo di attivare una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità ad essa legate e sul contributo attivo che ognuno può dare a questo importante processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico.
Il primo incontro è previsto mercoledì 20 novembre alle ore 18 e sarà dedicato a "La transizione energetica e i piani di riduzione delle emissioni di CO2: il PAESC di Reggio Emilia e le azioni di mitigazione", in programma negli spazi della Casa di Quartiere Orti Spallanzani, in via Toscanini 20, a Reggio Emilia.
Il LAB.T.E.C. di Reggio Emilia è uno strumento che si aggiunge alle azioni già messe in campo dall'Amministrazione comunale a sostegno della transizione energetica del territorio, a cui si aggiunge un tassello in più: il coinvolgimento attivo di cittadini/e, associazioni e imprese del territorio interessate a partecipare in modo diretto alla costituzione di iniziative locali di energia condivisa, ad esempio, attraverso l'adesione a gruppi di autoconsumo collettivo o partecipando a configurazioni di comunità energetiche rinnovabili.
Il calendario delle attività proseguirà - sempre nello spazio della Casa di Quartiere Orti Spallanzani - con altri tre appuntamenti:
Cosa significa partecipare ad una comunità energetica? Quali ruoli si possono rivestire? A partire da queste domande, si analizzeranno i diversi ruoli con i quali si può partecipare ad una CER, dall'uso dell'energia prodotta da altri (consumer), sino alla produzione di energia da nuovo impianto fotovoltaico messo a disposizione di terzi (prosumer). Nell'attività laboratoriale dell'incontro i partecipanti saranno coinvolti nel gioco "CERville", gioco-simulazione sulle CER ideato da AESS.
La partecipazione agli incontri del LAB.T.E.C. è gratuita, previa compilazione del modulo dedicato https://forms.office.com/e/HMEbgZ2cAY
Le informazioni sul laboratorio territoriale e sui temi ad esso legati, saranno comunicate attraverso un bollettino informativo - il Bollettino di Comunità - pubblicato mensilmente sul sito web del Comune.
Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere a [email protected]
Segreteria Struttura di Policy Politiche di Partecipazione
Piazza Prampolini, 1
42121 Reggio Emilia
Ultimo aggiornamento: 18-11-2024, 16:12