22/11/2024 | News release | Distributed by Public on 22/11/2024 16:07
Si è svolto il 19 novembre il workshop "L'importanza dell'economia circolare nel settore agroalimentare" in cui la Dott.ssa Chiara Vita, Responsabile scientifica del Laboratorio QuMAP del PIN ha parlato degli importanti progetti realizzati insieme al Gruppo Saviola sul recupero dei sottoprodotti con la finalità di valorizzare le risorse.
Il convegno che si è svolto martedì 19 novembre 2024 presso l'Art Hotel di Prato ha permesso di esplorare modelli innovativi e buone pratiche che stanno emergendo in Toscana, con un focus particolare sul recupero dei sottoprodotti e la valorizzazione delle risorse.
Apertura e saluti - L'appuntamento, che ha visto la partecipazione di esperti, accademici e operatori del settore, è stato aperto dal direttore di Cia Toscana, Giordano Pascucci, e dal presidente di Cia Toscana Centro, Sandro Orlandini, che hanno dato il benvenuto ai partecipanti.
La mattinata è stata dedicata alla presentazione di esempi concreti di economia circolare nelle realtà agroalimentari toscane attraverso interventi che hanno mostrato come le aziende, le cooperative e le imprese stiano adottando modelli circolari per ottimizzare le risorse e ridurre l'impatto ambientale.