Consiglio Regionale del Veneto

15/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 15/11/2024 12:25

Formaggio (FdI): “Denuncio un grave episodio di censura scolastica. Inaccettabile vietare il confronto di idee”

15 novembre 2024

(Arv) Venezia 15 nov. 2024- "Quanto accaduto questa mattina davanti al Liceo Scientifico Lioy di Vicenza, dove alcuni studenti di Azione Studentesca sono stati ostacolati e privati del diritto di esprimere le proprie idee attraverso un normale volantinaggio, rappresenta un episodio di gravità assoluta. È intollerabile che insegnanti, figure che dovrebbero educare al dialogo e al rispetto delle opinioni altrui, si siano resi protagonisti di un atteggiamento intimidatorio e censorio, arrivando addirittura a bloccare l'ingresso a scuola per chi non consegnava i volantini".

Lo dichiara Joe Formaggio,consigliere regionale di Fratelli d'Italia.

"Questo episodio - sottolinea il consigliere regionale - è emblematico di una preoccupante deriva ideologica: da quando c'è un governo di centrodestra, assistiamo a una crescente insofferenza da parte di certe frange del mondo accademico e scolastico nei confronti delle idee che non si allineano al pensiero dominante. È una vera e propria censura che non può trovare spazio nelle nostre scuole, che dovrebbero invece essere luoghi di crescita, confronto e libertà".

"Chiedo un intervento immediato dell'Ufficio Scolastico Regionale per fare chiarezza su quanto accaduto e tutelare i diritti degli studenti - continua Formaggio - La scuola non può e non deve trasformarsi in un'arena politica, ma deve rimanere un luogo aperto al dialogo e al pluralismo delle idee".

"Esprimo tutta la mia solidarietà ai ragazzi di Azione Studentesca, che con coraggio e senso di responsabilità non si sono fatti intimidire - afferma l'esponente di Fratelli d'Italia - La loro determinazione è un esempio di come i giovani siano portatori di idee e valori che meritano rispetto e ascolto".

"La difesa della libertà di pensiero e di espressione deve rimanere un pilastro fondamentale della nostra democrazia, specialmente nei luoghi deputati alla formazione delle future generazioni. Quanto accaduto oggi al Liceo Lioy è un segnale preoccupante che non possiamo ignorare", conclude Joe Formaggio.