È stata approvata questa mattina dalla giunta, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Stefano Tombolini, una variazione allo schema del Programma triennale dei Lavori pubblici 2024-2026, che consentirà di destinare le economie derivanti dal progetto per la rotatoria di via Flaminia (prevista di fronte all'ex scuola Cinzio Benincasa) a quello relativo alla realizzazione di un parco urbano, che sarà creato in seguito alla demolizione dell'ex Benincasa e alla riqualificazione del versante a monte.
"Il progetto del parco - spiega l'assessore Tombolini - si inserisce all'interno della visione complessiva dell'area che dal parco urbano di Posatora arriva fino alla Palombella".
Nel dettaglio si procederà con la demolizione dello stabile, attualmente non più utilizzato, e la realizzazione del parco urbano nello spazio lasciato libero. Il parco potrà essere raggiunto agevolmente dai residenti della zona, ma non solo, visto che vicino alla rotatoria sarà messa a disposizione anche una piccola area di sosta. Il progetto prevede l'utilizzo di terre armate verdi, sagomate con lo scopo di recuperare le pendenze da valle a monte e garantire la stabilità del piede del versante. Al di sopra saranno realizzati percorsi e aree di sosta e svago.
Entrambi gli interventi sono finanziati con fondi frana: 800 mila euro per la rotatoria e 870 mila euro per l'area ex Benincasa. Quest'ultimo importo è destinato a salire a circa 1 milione di euro con le economie di 120 mila euro ricavate dal progetto della rotatoria.
Entro la fine dell'anno sarà approvato il progetto esecutivo per la demolizione e la realizzazione del parco e sarà avviata la gara per i lavori, che partiranno nel 2025.