Council of Europe

03/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/07/2024 07:27

Andorra: rapporto del GRECO sulla prevenzione della corruzione nelle funzioni esecutive di alto livello e nella polizia

In un nuovo rapporto, il Gruppo di Stati contro la corruzione (GRECO) del Consiglio d'Europa ha invitato l'Andorra a proseguire gli sforzi per prevenire la corruzione nei confronti delle persone con funzioni esecutive di alto livello, come i membri del governo, i funzionari di alto livello, i direttori e il personale delle relazioni speciali e i membri del corpo di polizia.

Il GRECO riconosce che ci sono stati alcuni progressi in materia di trasparenza. Tuttavia, il rapporto individua una serie di aree in cui è necessario migliorare. Devono essere adottate norme che richiedono controlli di integrità prima delle nomine dei ministri e di tutte le altre persone con funzioni esecutive di alto livello al fine di individuare e gestire eventuali rischi di conflitti di interesse e deve essere meglio regolamentato lo status giuridico del personale delle relazioni speciali.

È necessario elaborare una strategia coordinata per promuovere l'integrità tra le persone con funzioni esecutive di alto livello sulla base di un'analisi dei rischi. Inoltre, l'Autorità per la prevenzione e la lotta alla corruzione deve essere dotata di adeguate risorse finanziarie e umane per svolgere i propri compiti in modo efficace e proattivo. Il codice di condotta per i membri del governo e i funzionari di alto livello, adottato a novembre 2023, deve essere integrato e accompagnato da linee guida sulla sua attuazione e deve essere combinato con un meccanismo di supervisione e sanzioni.

Per quanto riguarda l'accesso alle informazioni, il rapporto sottolinea che sembra necessaria una maggiore sensibilizzazione del pubblico sul diritto di accesso alle informazioni. Il rapporto rileva inoltre che l'attività di lobbying non è regolamentata e che non esistono norme sulle restrizioni post-lavorative per quanto riguarda le persone con funzioni esecutive di alto livello e invita le autorità a colmare queste lacune.

Maggiori informazioni