Regione Friuli Venezia Giulia

10/15/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/15/2024 11:05

Assestamento bis: Zannier, 66 mln per agroalimentare, pesca e montagna

Pordenone, 15 ott - "Ammonta a poco meno di 66 milioni di euro la somma attorno alla quale ruota la manovra dell'assestamento bis di bilancio per il settore agroalimentare, ittico, delle foreste e della montagna. Si tratta di risorse destinate a interventi che hanno ricadute significative sul territorio, sulle imprese agricole e quindi sui cittadini e sulle nostre comunità regionali".

Lo ha affermato questa sera l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, dopo l'approvazione degli articoli normativi relativi alle materie di sua competenza nell'ambito della discussione della manovra sull'assestamento autunnale del bilancio regionale. L'importo più rilevante è assegnato al Fondo di rotazione in agricoltura. "Si tratta di oltre 61 milioni - ha precisato Zannier - distribuiti tra gli interventi rientranti nelle misure del 'Programma anticrisi conflitto russo-ucraino', nato per sostenere le esigenze di liquidità, sorte a seguito della crisi internazionale, delle imprese dell'agroalimentare coprendo così l'intero panel delle domande presentate. Oltre che per operazioni a supporto degli investimenti per il rinnovamento aziendale (ad esempio, per l'acquisto di nuove attrezzature o di impianti) e gli interventi per risolvere la posizione debitoria delle imprese".

Quasi 1,6 milioni sono, invece, destinati al settore della viabilità forestale, con incentivi per favorire la multifunzionalità delle foreste. "In particolare - ha evidenziato l'assessore - si intendono assegnare contributi per l'adeguamento, la trasformazione e la nuova realizzazione di viabilità forestale".

Gli investimenti per lo sviluppo dei Comuni montani possono contare su risorse per circa un milione di euro. Si fa riferimento, nello specifico, allo scorrimento di una graduatoria (approvata a febbraio 2024) per la realizzazione di opere pubbliche riguardanti la viabilità e utili alla messa in sicurezza delle strade comunali. "Questa somma - come spiegato da Zannier - consentirà di dare risposta alle richieste delle Amministrazioni comunali che hanno presentato la domanda di contributo".

Ammontano a 650mila euro le risorse da trasferire all'Ersa per organizzare, con la collaborazione di PromoTurismoFVG, la presenza della Regione alle edizioni 2025 delle principali fiere nazionali e internazionali del comparto agricolo e agroalimentare, con particolare riferimento al settore vitivinicolo.

"Vengono inoltre finanziati con 120mila euro i Gruppi azione locale - ha aggiunto ancora nel suo intervento l'esponente della Giunta regionale -, i partenariati pubblico-privati il cui obiettivo principale è strutturare e mettere in atto una strategia partecipativa di sviluppo di un'area rurale, riconoscendo loro un sostegno per le spese di funzionamento, nello specifico per il personale, a seguito della riduzione della dotazione di risorse stabilita dalla normativa europea in materia". ARC/LIS/pph