PRISMI S.p.A.

10/30/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/30/2024 04:03

GOOGLE ADS vs META: quale canale scegliere

Google Ads è la piattaforma pubblicitaria che permette di promuovere sito web o e-commerce e li rende visibili nei primi risultati del motore di ricerca, come risultato sponsorizzato, non organico.

Meta rappresenta invece la piattaforma pubblicitaria che consente di creare campagne e di promuovere post per la propria pagina aziendale.

Se quello che vi interessa è la pubblicità online, allora Google è decisamente la scelta migliore rispetto a Facebook o Instagram, che sono arrivati nel mondo dell'advertising solamente in un secondo momento.

È altresì vero che questi due potenti strumenti agiscono in maniera differente e quindi possono essere scelti alternativamente in base alle esigenze del momento.

Google Ads si basa su un'asta tra inserzionisti, che, di fatto, "scommettono" sulle keyword in modo da avere maggiore chance di vedere visualizzati i propri annunci nelle prime posizioni della SERP di Google. Per ogni click fatto dagli utenti, l'inserzionista paga una determinata cifra (che può variare in base al settore di riferimento, da 50 centesimi fino a qualche euro) e per questo motivo, si parla di Paid Search.

Si tratta di un sistema aggiuntivo ed alternativo rispetto al posizionamento organico dei siti web su Google, in base al quale al contrario, non è necessario pagare Google, dato che il sistema indicizza i contenuti che trova e posiziona più in alto i contenuti di maggior qualità. Questa modalità di farsi trovare su Google prende il nome di SEO.

Per fare un breve accenno, la SEO è l'insieme di strategie e ottimizzazioni volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca in modo da permettergli di essere trovato nelle prime posizioni senza dover pagare una quota al motore di ricerca stesso. In questo contesto, Google Ads rappresenta una spinta se si vuole essere trovati con facilità, certezza e velocità, e risulta utile soprattutto quando il sito web è ancora giovane e farebbe difficoltà a posizionarsi in modo organico e naturale.

Meta, non prevede invece parole chiave e quindi non si parla di Paid Search ma di Paid Social in quanto si tengono in considerazione gli interessi degli utenti di Facebook e Instagram per selezionare a chi mostrare gli annunci in base proprio all'interesse.

Anche Meta dà alle aziende la possibilità di pubblicare contenuti in modo gratuito, ma la visibilità organica sui social network è calata nel tempo. Da qui l'importanza di far crescere il proprio business attraverso campagne di web marketing a pagamento.