19/11/2024 | News release | Distributed by Public on 19/11/2024 14:17
Data di pubblicazione: 19 novembre 2024 in "U.R.P. "
Iniziativa promossa ed organizzata dal CUG Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità della Provincia di Cremona e l'AICS Associazione Italiana Cultura e Sport di Cremona e con il supporto di Società Canottieri Baldesio. Con il patrocinio: Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, Comune di Cremona e Comune di Castelvetro Piacentino, ATS Val Padana, Stati Generali delle Donne, AIDA Associazione Incontro Donne Antiviolenza, Associazione Donne contro la Violenza, MIA Movimento Incontro Ascolto, Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti, New Voices del Lions Club, Soroptimist International, Zonta Club, AUSER Comprensorio di Cremona, Lions Club Cremona europea, Rotary Club Cremona Monteverdi, Associazione delle Canottieri, CSV Lombardia Sud ETS, Marathon Cremona, Panathlon Club.
Percorso da Cremona a Castelvetro Piacentino con ritrovo e partenza alle ore 14,30 da sotto il ponte sul Lungo Po Europa con passaggio della passerella pedonale.Incontro delle autorità cremonesi con i rappresentanti del Comune di Castelvetro Piacentino per le ore 15,30 e rientro a Cremona alle ore 16,30 presso la Società Canottieri Baldesio (ingresso Lungo Po Europa) per un breve momento di accoglienza ed i saluti delle istituzioni.
LA CAMMINATA ADERISCE ALLA CAMPAGNA ORANGE THE WORLD 2024, S'INVITANO I PARTECIPANTI AD INDOSSARE UN SEGNO COLORE ARANCIONE
Momento celebrativo alla presenza delle istituzioni cremonesi, le Sindache dei Comuni della provincia di Cremona e del Comune di Castelvetro Piacentino, autorità religiose e militari, rappresentanti di enti ed associazioni operanti nell'ambito della protezione e valorizzazione della donna. Dedicati all'evento verranno realizzati alcuni fumetti live a cura del Centro Fumetto di Andrea Pazienza.
Saranno presenti per un'esibizione musicale gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Antonio Stradivari di Cremona ed esposta la tela realizzata nel novembre 2023 dagli studenti del Liceo Artistico di Cremona guidati dal prof. Marco Serfogli.
Il convegno affronta il tema di come percepire i segnali che possono essere origine di violenza nei confronti delle donne nel contesto familiare, della scuola e del lavoro ovvero diventare sentinelle attente in ogni ambito conoscendo le modalità ed a chi rivolgersi in caso di pericolo.
Saranno presenti rappresentanti delle forze dell'ordine e delle associazioni contro la violenza sulle donne.