Comune di Roma

06/17/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/17/2024 05:54

Interventi tramite One Stop Shop e Unità Mobili nelle periferie e nelle aree disagiate a maggiore presenza di migranti” in ambito progetto LGNet 3 : al via la gara

Interventi tramite One Stop Shop e Unità Mobili nelle periferie e nelle aree disagiate a maggiore presenza di migranti" in ambito progetto LGNet 3 : al via la gara

17 giu 2024


Il Dipartimento Politiche Socialie Salute ha avviato una procedura di gara aperta per l'affidamento del servizio per la realizzazione delle attività previste dal Work Package n. 2 "Interventi di presa in carico tramite one stop shop e unità mobili/Interventi nelle periferie e nelle aree disagiate a maggiore presenza di migranti" del progetto "LGNet 3".

Il servizio è finanziato dal "Fondo asilo migrazione e integrazione 2021-2027", istituito con Regolamento UE n. 2021/1147.

Il contratto oggetto della procedura di gara avrà durata presumibilmente dall'1 novembre 2024 - o comunque dalla data di sottoscrizione dello stesso - al 31 dicembre 2026, salvo proroghe disposte dall'Autorità competente.

Il costo complessivo del servizio è determinato in € 1.741.825,57 IVA esclusa, se e quanto dovuta al massimo al 22 %, non soggetto a ribasso.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO:

- ATTIVAZIONE DI N. 4 UNITÀ MOBILI SOCIO-SANITARIE DI EMERGENZA CON ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE

Le Unità Mobili avranno la finalità di individuare e orientare i Cittadini dei Paesi Terzi in condizione di vulnerabilità, regolarmente soggiornanti sul territorio di Roma Capitale. Le Unità Mobili si occuperanno della valutazione dei bisogni specifici delle persone intercettate. Ogni presidio sarà gestito da un'équipe multidisciplinare per la realizzazione di un servizio sociosanitario di prossimità dotato di spazi idonei per colloqui di orientamento e dovrà operare in stretto raccordo con le tre ASL cittadine.

- FORMAZIONE DEGLI OPERATORI

Le attività di formazione hanno la finalità di aumentare conoscenze e competenze dei professionisti del settore sociosanitario e sono rivolte sia agli operatori dei servizi territoriali pubblici che privati operanti nel settore, in un'ottica di miglioramento dell'erogazione dei servizi, della loro pianificazione e gestione.

- INIZIATIVE DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Per il raggiungimento di questo obiettivo, l'affidatario dovrà realizzare campagne di comunicazioni multicanale ed organizzare eventi ed iniziative

- VALUTAZIONE DELL'EFFICACIA DEGLI INTERVENTI CON LA PARTECIPAZIONE DEI BENEFICIARI DEI SERVIZI

L'affidatario deve evidenziare per ciascuna attività erogata i risultati attesi nonché una griglia di indicatori per garantirne la misurabilità. In aggiunta, è richiesta una selezione dei mezzi di verifica degli indicatori selezionati, comprendente metodi di rilevazione dei dati quali/quantitativi che prevedano anche la diretta partecipazione dei beneficiari dei servizi. Infine, si riterrà valore aggiunto la presentazione di un piano di disseminazione dell'efficacia con la capacità di presentare i risultati raggiunti in forme fruibili a Pubblica Amministrazione e cittadinanza.

Termini e modalità di partecipazione

Le domande di partecipazione potranno essere presentate, a pena di esclusione, tramite la piattaforma telematica "TuttoGare" accessibile dal link https://romacapitale.tuttogare.it/, secondo le modalità specificate nell'Allegato D - Disciplinare di Gara.

Il termine ultimo per la presentazione dell'offerta è fissato per il giorno mercoledì 14 luglio 2024 alle ore 23:59.

DOCUMENTI:

Determinazione Dirigenziale n. 2509 del l 14/06/2024 - Integrazione CIG e approvazione documentazione di gara;

Allegato A - Capitolato speciale;

Allegato B - Schema di Contratto;

Allegato C - Bando di gara;

Allegato D - Disciplinare di gara;

Allegato E - Modello domanda partecipazione;

Allegato F - Modello comunicazioni;

Allegato G - Patto di integrità di Roma Capitale;

Allegato H - Codice di Comportamento dei Dipendenti di Roma Capitale;

Allegato I - Progettazione unica a base di gara

La documentazione di gara completa è disponibile nella sezione "Amministrazione Trasparente", spazio web è dedicato alla pubblicazione degli appalti di Roma Capitale, secondo le disposizioni del Codice degli Appalti e delle Linee Guida adottate dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.).