National Transplant Center of Italy

06/25/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/25/2024 08:01

Si è spento nella sua Liguria Andrea Gianelli Castiglione, coordinatore regionale dei trapianti fino al 2023

Si è spento nella sua Liguria Andrea Gianelli Castiglione, coordinatore regionale dei trapianti fino al 2023

NOTIZIA

Si è spento all'età di 68 anni, dopo una malattia che, negli ultimi tempi, lo aveva allontanato dall'esercizio della professione, Andrea Gianelli Castiglione - medico legale e coordinatore regionale dei trapianti dal 2001.

La rete dei trapianti perde oggi uno dei suoi fondatori, quando il nostro sistema stava muovendo i primi passi nelle donazioni di organo e i trapianti erano ancora poco più che fatti aneddotici. Gianelli era membro della Consulta tecnica nazionale sin dagli anni Duemila.

Gianelli Castiglione ha rappresentato il punto di riferimento di tutta la nostra Rete per gli aspetti medico-legali connessi all'attività di prelievo e di trapianto. Membro prezioso della task force di esperti nazionali chiamati a "guidare" i coordinamenti in tutti quei casi di donazione e trapianto più complessi e problematici.

Docente alla Scuola di specializzazione medico-legale dell'Università di Genova e in innumerevoli corsi e master promossi dal Cnt, Andrea Gianelli ha contribuito a formare generazioni di medici a livello nazionale e internazionale.

Ha dedicato tutta la sua carriera professionale allo sviluppo dei programmi di donazione e trapianto non solo in Liguria ma anche nel NITp, di cui è stato eletto presidente nel 2022, e a livello nazionale. Medico appassionato e visionario, negli anni Novanta ha collaborato alla definizione dell'assetto organizzativo del nostro sistema con la definizione dei livelli di coordinamento formalizzati poi nella Legge 1 aprile 1999 n. 91.

Il Cnt si stringe alla moglie, alla figlia e a tutta la sua famiglia.

Data di pubblicazione: 25 giugno 2024 , ultimo aggiornamento 25 giugno 2024