11/21/2024 | News release | Distributed by Public on 11/22/2024 05:05
Bluesky è una nuova piattaforma, nata come una costola di X (ex Twitter), che ha recentemente registrato una crescita notevole. Tra i fattori di questa ascesa c'è la volontà di molti utenti di allontanarsi proprio da X. Gabriele Balbi, Professore ordinario presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'Università della Svizzera italiana (USI) e Prorettore per la formazione e la vita universitaria, ha commentato il fenomeno ai microfoni di SEIDISERA (RETE UNO - RSI).
L'esodo da X verso Bluesky può essere motivato da due fattori principali: da un lato, si tratta di un gesto di protesta in seguito al sostegno manifestato da parte di Elon Musk nei confronti di Donald Trump; dall'altro gli utenti sono esasperati dalla presenza di messaggi di odio non filtrati dalla piattaforma. Osservando i numeri di Bluesky, la sua crescita risulta evidente, come ha osservato il Professore Gabriele Balbi: "Circa un milione di nuovi utenti sono passati a Bluesky dopo l'elezione di Trump. Inoltre, da settembre 2024 la piattaforma ha registrato nove milioni di nuove iscrizioni e conta ora circa 15 milioni di utenti. X dal 2022, in seguito all'acquisto da parte di Elon Musk, ha invece registrato un forte declino anno per anno, sia in termini di ricavi, sia in termini di utenti".
Bluesky è nata da uno dei fondatori di quello che era Twitter, Jack Dorsey. Proprio per questo alcune funzioni, come la possibilità di creare un post con un numero di caratteri limitato, sono identiche a quelle di X. Ci sono tuttavia anche notevoli differenze, come ha spiegato il Professor Balbi: "Una delle ragioni per cui Bluesky è stata pensata era creare una piattaforma in cui gli utenti potessero creare un server in cui archiviare i loro dati e creare le loro regole invece di usare server di proprietà dell'azienda". Un'altra differenza notevole concerne la moderazione: "Bluesky dispone di un cospicuo team di moderatori che si occupa di far rispettare le linee guida della community, evitando la proliferazione di discorsi di odio come avviene su X".
Ciononostante, il passaggio degli utenti a Bluesky è tutt'altro che scontato. "È interessante partecipare a un social quando la maggior parte delle persone che conosco vi è iscritto; ci vogliono diversi anni per creare una rete di persone da seguire e da cui essere seguiti, ricrearla su una piattaforma differente richiede un notevole sforzo, pertanto una migrazione su Bluesky non sarà semplice".
L'intervista completa al Professore Gabriele Balbi, realizzata da SEIDISERA (RETE UNO - RSI), è disponibile al seguente link (min. 16:08).