SMAT - Società Metropolitana Acque Torino S.p.A.

11/20/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/20/2024 01:17

UN WORKSHOP SULLA PARITÀ DI GENERE NELL’AMBITO DEL PROGETTO SO-WOP

SMAT "Lead Partner", assieme ad Odisha Water Supply and Sewerage Board (OWSSB, Utility indiana) "Beneficiary Partner", WaterLinks (NGO locale) "Additional Partner", Hydroaid e Politecnico di Torino "co-Mentor" partecipano al progetto "Supporting OWSSB (India) in upgrading CApacities in WAstewater and fecal Sludge Management" gestito da Global Water Operators' Partnership Alliance (GWOPA) di UN-Habitat.

Nell'ambito di tale progetto, il 19 novembre si è tenuto il webinar "Men and Women in the Sanitation and Wastewater Managment Sector" dedicato alla parità di genere.

Il seminario nasce con l'obiettivo di comprendere ed evidenziare la situazione femminile in un comparto tradizionalmente maschile come quello della gestione delle acque reflue che tuttavia sta cambiando indirizzo e che vede le donne impegnate quotidianamente ad affrontare nuove sfide fino ad intraprendere avanzamenti di carriera e percorsi imprenditoriali.

Il workshop ha rappresentato inoltre un'occasione per condividere l'esperienza di donne del settore provenienti da Italia ed Asia.

All'incontro, ha partecipato parte la Dirigente Responsabile dei Laboratori e Qualità delle Acque Rita BINETTI con l'intervento "Equality of Opportunity Fosters Equality of Choice: the Experience of SMAT" nel corso del quale è stata illustrata l'esperienza di SMAT nel campo della parità di genere: su un totale di 1.009 dipendenti, il 75% è di genere maschile mentre le donne in ruoli dirigenziali corrispondono al 40% del totale.