CGIL Roma e Lazio

11/15/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/15/2024 09:55

DDL Sicurezza, Cgil Roma e Lazio: domani ad assemblea nazionale contro disegno di legge

Roma, 15 nov 15:31 - (Agenzia Nova) - Domani, alle ore 10, presso l'Aula Magna della Facoltà Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza si terrà l'Assemblea nazionale della Rete No Ddl Sicurezza, "a cui parteciperà anche la Cgil di Roma e del Lazio assieme a tantissime realtà associative, movimenti ed organizzazioni" si legge in una nota di Cgil Roma e Lazio.

"Siamo davanti ad un chiaro intento di inibire il diritto democratico al dissenso, introducendo nuovi reati ed inasprendo le pene, con il risultato di attaccare e criminalizzare anche le mobilitazioni sindacali. Nel nostro Paese se tante persone non hanno perso il posto di lavoro è stato proprio grazie ad intense mobilitazioni, arrivando anche ad occupare strade, ferrovie e fabbriche. Azioni che, con il Ddl Sicurezza, anziché garantire come risultato la continuità occupazionale porterebbero anche al carcere, il quale continua a essere visto come strumento meramente punitivo, senza dare risposta alle condizioni disumane in cui sono gli istituti penitenziari".

In tutto questo "si normalizza anche l'idea che una donna incinta o un neonato possa finire in carcere- si legge ancora -. Nei centri di trattenimento e accoglienza per i migranti si nega l'utilizzo del cellulare, vincolando il possesso della sim alla presenza di permesso di soggiorno. Sono tutte norme che non rendono più sicuro il nostro paese, né migliorano la vita delle persone, anzi, ne minacciano i diritti costituzionali. Contro questa idea liberticida di sicurezza continueremo a mobilitarci affinché si rispettino i diritti delle persone e i valori della Carta Costituzionale, non è accettabile anziché dare risposte ai bisogni delle persone si trattino i problemi sociali del Paese come mere questioni di ordine pubblico".