Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

10/04/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/04/2024 09:07

TURISMO. MORETTI (PD): VALORIZZARE COLLIO ANCHE CON SEGNALETICA

TURISMO. MORETTI (PD): VALORIZZARE COLLIO ANCHE CON SEGNALETICA

04.10.2024
16:56
(ACON) Trieste, 4 ott - "Tutte le strade, è il caso di dirlo, vanno utilizzate per valorizzare al massimo le potenzialità dell'isontino e del Collio, in particolare in termini di turismo territoriale. In quest'ottica e nella prospettiva dell'atteso evento di Go!2025 ci pare utile proporre una forte operazione di marketing attraverso una segnaletica di tipo turistico- promozionale, per intercettare i turisti, italiani e stranieri, che utilizzano per i loro spostamenti l'autostrada A34 Villesse-Gorizia".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti che, attraverso un'interrogazione, chiede alla Giunta di promuovere, di concerto con il concessionario autostradale e i Comuni interessati, la zona del Collio adeguando la relativa segnaletica stradale lungo l'arteria stradale che attraversa la destra Isonzo.

"Questa richiesta - spiega Moretti - riprende un tema che l'ex collega di FI Roberto Marin sollevò (senza successo) alla fine della XI legislatura, nel febbraio del 2018. Ora andrebbe ripresa nel momento in cui il territorio del Collio vive una crescita turistica costante in termini di qualità e presenze e, nel momento in cui dal 2025 Nova Gorica, Gorizia e il Collio italiano e sloveno e tutto il Fvg saranno al centro dell'attenzione degli operatori culturali e dei turisti di tutta Europa".

"Nel tratto dell'autostrada A34 Villesse - Gorizia non c'è un'uscita diretta su uno dei paesi che appartengono alla zona del Collio - ricorda il capogruppo del Pd -, ma in prossimità, all'uscita di Gradisca d'Isonzo si potrebbe applicare una cartellonistica verticale che indichi proprio tale uscita come riferimento per la zona del Collio".

"Oggi così non è per cui, visto il fatto che il Collio è oramai una delle mete enogastronomiche di livello mondiale e che, dal punto di vista turistico e paesaggistico, è sempre più ambita e tra le più belle d'Italia, questa - conclude Moretti - sarebbe un'occasione unica per un'ulteriore sua valorizzazione in termini di marketing territoriale". ACON/COM/sm