Council of Europe

11/12/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/12/2024 07:25

Tutelare la libertà accademica in Europa: conferenza di due giorni a Strasburgo

La conferenza "Academic Freedom in Action" (Libertà accademica in azione), che si terrà a Strasburgo il 13 e il 14 novembre, metterà in risalto la missione democratica dell'istruzione superiore e l'importanza di tutelare la libertà accademica, garantendo che l'istruzione superiore rimanga una pietra miliare della democrazia e del pensiero critico.

La conferenza sulla libertà accademica in azione affronterà le preoccupazioni più pressanti riguardo alle crescenti pressioni sulla libertà accademica negli ultimi anni. Una forte cultura della democrazia è essenziale per la sua tutela e questo evento segna il lancio del progetto del Consiglio d'Europa "Libertà accademica in azione ", che mira a proteggere e promuovere la libertà accademica come valore fondamentale dell'istruzione superiore.

La libertà accademica è una pietra miliare delle società democratiche. Gli istituti di istruzione superiore svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo del pensiero critico, nella promozione della responsabilità sociale e nell'educazione alla cittadinanza attiva. Tuttavia, i rapporti e le esperienze degli Stati membri del Consiglio d'Europa rivelano che nell'ultimo decennio la libertà accademica è stata messa a dura prova.

Il Consiglio d'Europa sostiene da tempo la missione democratica dell'istruzione superiore, come si evince dalla sua Strategia per l'istruzione 2024-2030, "Gli studenti prima di tutto". Questa strategia sottolinea la necessità che le università continuino a rafforzare il loro ruolo nella società democratica, preparando le future generazioni a impegnarsi attivamente nei processi democratici e ad affrontare le sfide globali contemporanee.

Pagina web della conferenza