Consiglio Regionale del Veneto

07/02/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/02/2024 03:41

Polato (FdI): “La Regione del Veneto approva nuovi progetti formativi per gli interventi assistiti con gli animali. Nuove opportunità di formazione per i professionisti del[...]

02 luglio 2024

(Arv) Venezia 2 lug. 2024 - "La Regione del Veneto ha ufficialmente approvato l'Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi finalizzati al conseguimento dell'idoneità per lo svolgimento degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Questo provvedimento si inserisce nel quadro normativo regionale definito dalla Legge regionale del 3 gennaio 2005, n. 3, che disciplina le terapie complementari, incluse la terapia del sorriso e la pet therapy". A dirlo il presidente del gruppo consiliare Fratelli d'Italia - Giorgia Meloni, Daniele Polato.

"Gli interventi assistiti con gli animali - prosegue Polato - comprendono una vasta gamma di progetti mirati al miglioramento delle condizioni di salute e al benessere di utenti fragili, tra cui malati, bambini, anziani e persone con disabilità. Si rende per cui necessario che i professionisti e gli operatori del settore abbiano una formazione specifica conforme ai criteri stabiliti. Il nuovo Avviso pubblico della Regione del Veneto definisce requisiti, criteri, modalità operative e termini per la presentazione dei progetti formativi necessari al conseguimento dell'idoneità per gli IAA. I progetti, sebbene non comportino oneri per il bilancio regionale, sono soggetti al controllo tecnico e didattico della Regione, in linea con gli indirizzi programmatici dell'Amministrazione Regionale. Le istanze di presentazione dei progetti formativi per gli IAA dovranno essere inviate alla Giunta regionale del Veneto, Direzione Formazione e Istruzione, seguendo le modalità e i termini specificati nell'Avviso pubblico. Questo provvedimento - conclude Daniele Polato - rappresenta un passo significativo verso la promozione e il miglioramento dell'attività di pet therapy nella regione, offrendo nuove opportunità di formazione per i professionisti del settore e garantendo standard elevati di qualità e sicurezza per gli utenti e gli animali coinvolti".