19/11/2024 | News release | Distributed by Public on 19/11/2024 00:10
"Abbiamo ipotizzato che le scelte correlate siano state uno dei fattori principali del cambiamento - fanno sapere dal Consiglio Direttivo della sezione di Italia Nostra Bergamo - che negli ultimi anni ha modificato il volto dei centri storici delle città, a cominciare da Bergamo Alta, e che si riscontra essere un dato comune.
Vediamo un processo di trasformazione, con caratteri sia temporanei sia permanenti, sistematicamente correlato con i flussi di turismo che, con dimensioni sempre crescenti, hanno interessato ed interessano la Bergamo del XXI secolo nonché altre città d'arte, non solo in Italia.
Abbiamo assistito alla proliferazione di eventi, pubblici e privati, di natura assolutamente eterogenea e varia qualità, accomunati dal fatto di trovare ospitalità nello spazio pubblico.
Constatiamo una tendenza alla "occupazione" degli spazi, da parte di soggetti disparati, con il crearsi di sovrapposizioni nelle funzioni e, talora, di potenziali conflitti.
Vogliamo passare in rassegna esempi di situazioni che hanno creato criticità: ma anche di altre dove la messa in primo piano di luoghi poco conosciuti ha dato, al contrario, valore agli spazi pubblici, che vengono finalmente riconosciuti e vissuti in modo equilibrato.