Dall'idrogeno al biocarburante purificato: sono le fonti di energia alternative e meno note le protagoniste di "Officina Italia", il settimanale della Tgr curato da Loris Gai, in onda sabato 9 novembre alle 11.25 su Rai 3. In studio, ospite di Giuditta Castellanza, la, direttrice del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell'Enea, Giulia Monteleone.
Si dice spesso che il fossile sarà sostituito da un mix di energie alternative, ma questo significa che non esiste una sola nuova fonte alternativa valida per tutti gli usi, bensì che per ogni impiego è necessario definire quale tipo di energia usare.
Si tratta di tecnologie ormai avanzate: grandi case automobilistiche hanno già iniziato a commercializzare auto con motori a idrogeno e ci sono i primi esempi di uso dell'idrogeno nel comparto industriale energivoro. Sui biocarburanti purificati, che possono essere usati nei motori esistenti, invece, si diffonde l'uso nel comparto aereo e in Italia ci sono già mille distributori dove è possibile fare rifornimento con la propria auto. Esiste, poi, una Hydrogen Valley italiana, con centri ricerca di eccellenza, che ora - è la richiesta- dovrebbero essere messi a sistema nel Paese.
Preferiti
Condividi
Facebook Twitter WhatsApp Email