Altroconsumo - Associazione Indipendente di Consumatori

22/07/2024 | News release | Distributed by Public on 22/07/2024 14:59

Criptovalute: influencer sotto la lente di Antitrust

Antitrust ha aperto un'istruttoria nei confronti di "sei influencer che promettono guadagni facili e certi" anche negli investimenti sulle criptovalute. Quattro di questi (Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo) "pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti internet, foto e/o video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri sulla falsariga del modello vincente che direbbero di incarnare".

Gli altri due, Hamza Mourai e Michele Leka, "risultano pubblicizzare e offrire, ricavandone una remunerazione, indicazioni e metodi per ottenere facili e sicuri guadagni tramite l'investimento in criptovalute, senza fare riferimento ai relativi rischi connessi". Prosegue poi l'Antitrust: "anche questi due influencer non indicherebbero la natura promozionale delle comunicazioni offerte e non evidenzierebbero in modo adeguato elementi rilevanti per le decisioni di acquisto".

Le segnalazioni di Altroconsumo

La notizia dell'apertura dell'istruttoria da parte del Garante arriva proprio a seguito dei comportamenti che Altroconsumo aveva segnalato ad Antitrust e Consob l'anno scorso e che riguardano i messaggi ingannevoli in merito alle criptovalute da parte di alcuni influencer su TikTok, Twitter (X), YouTube e Instagram. Un'azione di denuncia e segnalazione che era stata portata avanti insieme al BEUC, il network europeo delle organizzazioni dei consumatori di cui Altroconsumo fa parte.

In quell'occasione, infatti, avevamo avuto modo di rilevare come, soprattutto sulle criptovalute, vengano fatte troppo spesso sui social promesse allettanti che però poi portano alla perdita di molti soldi, senza possibilità di averli indietro in alcun modo.

Da una parte, non dovrebbe essere fatta alcune promozione ingannevole delle criptovalute da parte di influencer sulle piattaforme social, e dall'altra le informazioni fornite ai consumatori sulle criptovalute dovrebbero sottolineare non solo i presunti vantaggi, ma anche i rischi di questi prodotti volatili. L'intervento dell'Autorità dà un chiaro segnale proprio in questa direzione, verso la tutela dei consumatori dalle false promesse legate alle criptovalute.

Altroconsumo Investi sbarca su Instagram

Proprio per offrire ai consumatori anche sui social uno strumento capace di consigliare ma anche di mettere in guardia dai rischi legati agli investimenti finanziari, gli esperti di Altroconsumo Investi, la rivista finanziaria di Altroconsumo, hanno aperto il loro nuovo canale Instagram.

Visita ora il canale Instagram di Altroconsumo Investi

Su questa pagina è possibile trovare spunti dedicati non solo al mondo degli investimenti in senso stretto, ma più in generale tutte le tematiche legate al risparmio e al bilancio familiare a tutto tondo. Ciascuno, in base alle proprie competenze e alle proprie esigenze, potrà perciò trovare ciò che gli serve:

  • dai concetti base, per chi vuole partire dalle fondamenta;
  • ai consigli pratici e agli aggiornamenti, per chi vuole rimanere al passo con le ultime novità e tendenze;
  • fino ad argomenti più avanzati, per chi vuole andare oltre e sfruttare al massimo le opportunità del mercato.

L'obiettivo è aiutare ciascuno a far crescere le proprie competenze e insegnare a gestire sempre più in autonomia i propri risparmi. Il vantaggio per chi seguirà il canale, di conseguenza, è la possibilità di diventare un risparmiatore e un investitore sempre più consapevole, autonomo e informato, che è anche il modo migliore per imparare a prevenire truffe e difendersi da chi, al contrario di noi, usa i social network per diffondere messaggi pericolosi e fuorvianti in tema di investimenti.