Banca Ifis S.p.A.

09/12/2024 | News release | Distributed by Public on 09/12/2024 04:26

Reverse factoring: come performare insieme a tutta la filiera

I fornitori traggono enormi vantaggi dal reverse factoring, principalmente in termini di accesso immediato alla liquidità . Invece di attendere il termine dei periodi di pagamento convenzionali, hanno la possibilità di ricevere il pagamento delle fatture in tempi brevi, una volta che sono state approvate dall'azienda acquirente. Questa soluzione permette non solo di migliorare il flusso di cassa, ma anche di sostenere la crescita delle commesse con il proprio cliente, creando un ambiente di fiducia e collaborazione tra gli attori coinvolti.

Un'impresa grazie a questo strumento ha la possibilità di seguire al meglio il panorama della filiera fornitori e di sostenerli, migliorando la gestione finanziaria e dei flussi di cassa, nonché supportando la crescita di lavoro per gli stessi fornitori, indipendentemente dalle loro dimensioni: dalle micro imprese alle piccole e medie imprese.

Sul piano della digitalizzazione, il reverse factoring non solo contribuisce, come intuibile e come parzialmente già accennato, alla dematerializzazione dei processi relativi alla gestione delle fatture (che può essere in caso anche devoluta in toto al factor), ma diventa anche un importante punto d'appoggio per potenziare la data governance aziendale, con particolare riferimento ai flussi finanziari.