11/18/2024 | News release | Distributed by Public on 11/18/2024 06:22
In occasione della settima edizione di RO.ME Museum Exhibition, la fiera internazionale dedicata alle istituzioni e alle aziende operanti nei musei e nei luoghi culturali, giovedì 14 novembre ha avuto luogo l'assegnazione del "Fondazione Santagata Award per i Territori UNESCO 2024" .
Il premio, giunto alla sua quinta edizione, intende riconoscere il valore di progetti allineati con gli Obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e di buone pratiche di sostenibilità nei territori di una delle cinque iniziative dell'UNESCO legate al territorio: Patrimonio Mondiale, Patrimonio Culturale Immateriale, Città Creative, Riserve della Biosfera e Geoparchi.
Quest'anno il premio è stato assegnato al sito del Patrimonio Mondiale "I cicli affrescati del XIV secolo di Padova" e, per la categoria internazionale, a Casa Batllò a Barcellona, che fa parte del sito "Le opere di Antoni Gaudì". Entrambi i siti si sono distinti per l'approccio innovativo e responsabile nella gestione del loro patrimonio, contribuendo non solo alla conservazione e valorizzazione delle risorse culturali, ma anche al benessere delle comunità coinvolte.
In particolare, il sistema dei Cicli affrescati di Padova si è distinto per l'impegno nella tutela e promozione di un patrimonio di grande valore artistico e culturale focalizzato sulla gestione sostenibile del flusso turistico e sulla sensibilizzazione della comunità locale.
Come spiegato da Alessio Re, Segretario Generale della Fondazione Sant'Agata, "La ricaduta del fenomeno turistico rappresenta una sfida crescente per le città a vocazione culturale di tutto il mondo. Se da un lato il fenomeno è sinonimo di una crescente domanda turistica, dall'altro esiste un rischio concreto che abbia effetti negativi per l'ambiente, la cultura e le comunità locali. Per queste ragioni quando si parla di overtourism il discorso muove anche verso il tema della sostenibilità intesa in tutte le sue forme: culturale, sociale, economica, ambientale."