Juventus Football Club S.p.A.

10/05/2024 | News release | Distributed by Public on 10/05/2024 09:12

Serie C | Juventus Next Gen-Potenza, la partita

05 ottobre 2024

SHARE
Serie C | Juventus Next Gen-Potenza, la partita
Serie C | Juventus Next Gen-Potenza, la partita
Serie C | Juventus Next Gen-Potenza, la partita

La Juventus Next Gen passa in vantaggio, combatte una volta sotto nel punteggio riuscendo anche ad accorciare le distanze, ma non basta per evitare la sconfitta contro il Potenza. A Biella, al "Pozzo-La Marmora", i lucani passano 2-3. Di Palumbo e Da Graca le reti della squadra di Paolo Montero.

LA PARTITA

L'avvio di gara al "Pozzo-La Marmora" sorride alla Juventus Next Gen che, infatti, al 2' riesce a sbloccare il match con Palumbo, al termine di una splendida azione. Comenencia, da destra a sinistra, pesca nella metà campo avversaria Afena-Gyan che è lucido, una volta arrivato all'interno dell'area di rigore, a servire al limite l'accorrente Palumbo. Il numero 21, poi, è abile a piazzare con il mancino il pallone nell'angolino basso alla destra di Alastra, 1-0.

Il Potenza è frastornato e i bianconeri nei successivi dieci giri di orologio avrebbero l'opportunità di raddoppiare, prima con Guerra e poi con Comenencia, ma in entrambe le occasioni la sfera per poco non centra lo specchio della porta.

La squadra di Paolo Montero è in totale controllo del match, ma poco dopo il minuto 20 - al primo vero affondo della sua partita - la formazione lucana trova il pareggio con Schimmenti, abile a battere con un diagonale secco l'estremo difensore bianconero, 1-1.

La rete degli ospiti, inevitabilmente, cambia un po' l'inerzia dell'incontro e nei minuti seguenti, infatti, è il Potenza ad accarezzare l'idea del sorpasso, negata al 23' e al 26' da due ottimi interventi di Daffara.

Il portiere della Next Gen sarà ancora protagonista dopo la mezz'ora con una doppia parata decisiva, prima opponendosi a un tocco indirizzato nell'angolino basso alla sua sinistra e poi sulla ribattuta da posizione ravvicinata.

Nulla potrà il numero 30 della squadra di Paolo Montero al 43' sul destro a giro di D'Auria, dall'interno dell'area di rigore, 1-2. Con il Potenza in vantaggio si chiude, dunque, la prima frazione.

Il secondo tempo inizia con un cambio per la Juventus Next Gen: Da Graca prende il posto di Semedo. Passano, però, pochi minuti e a segnare è ancora la squadra della Basilicata che con Castorani, con una grande conclusione dalla distanza, scavalca Daffara e sigla il momentaneo 1-3.

La gara si complica per i bianconeri che, però, hanno il merito di non mollare e, soprattutto, di continuare a produrre gioco con l'obiettivo di tornare quanto prima in partita. I primi segnali di reazione da parte dei padroni di casa passano dai piedi di Palumbo, su calcio piazzato, e di Anghelè, uno dei volti nuovi di questa ripresa insieme a Macca.

La scossa cercata dai bianconeri arriva, poi, pochi minuti dopo: Guerra ci prova di testa poco prima dell'ora di gioco, ma il suo tentativo sorvola la traversa. Al minuto 63, però, è Da Graca, sugli sviluppi di un calcio d'angolo in favore della Next Gen, il più veloce di tutti - in mischia - nell'area di rigore del Potenza a girare in porta il pallone che riapre a tutti gli effetti l'incontro, 2-3.

Ora, ancora di più, la Juventus crede nel pareggio. L'occasione più grande, dopo la rete di Da Graca, arriva al 79' e i protagonisti sono due dei subentrati bianconeri, vale a dire proprio Da Graca e Anghelè. Il primo scappa sul filo del fuorigioco alle spalle della difesa lucana e trova con un ottimo pallone sul secondo palo il numero 10 che, però, non riesce a colpire in maniera pulita il pallone e permette al Potenza di salvarsi.

Quattro giri di orologio più tardi la Next Gen costruisce un'altra nitida occasione da rete, questa volta su palla inattiva, e anche in questa circostanza si avvicina molto al bersaglio grosso, ma senza trovarlo.

L'ultima, clamorosa, opportunità per acciuffare il pareggio i bianconeri ce l'hanno in pieno recupero, ancora con Anghelè servito splendidamente da Macca: il numero 10, all'altezza del dischetto del rigore, calcia a botta sicura, ma trova la chiusura decisiva di Alastra. È l'ultima opportunità prima del triplice fischio che sancisce la vittoria di misura del Potenza, 2-3.

IL COMMENTO DI MONTERO

In aggiornamento.

IL TABELLINO

In aggiornamento.

Potrebbe Interessarti Anche