22/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 22/11/2024 00:07
Domenica 24 novembre è in programma l'edizione 2024 della Corsa cittadina per dire NO alla violenza sulle donne promossa dal Comune di Bolzano in collaborazione con la Rete dei servizi contro la violenza sulle donne, ila UISP, il Gruppo Sportivo della Polizia di Stato e la Fondazione Museion. Si tratta dell'11a edizione di un evento molto partecipato e di grande valenza simbolica e non solo in occasione della Giornata mondiale contro la violenza di genere. Appuntamento al Museion (lato passeggiata) con partenza alle ore 10.30.
Le dieci edizioni precedenti hanno riscontrato un grande successo di partecipazione con una media di circa 1.100 partecipanti, di visibilità mediatica e vivo sostegno e interesse da parte della cittadinanza. In dettaglio il percorso di questa edizione partirà dalle passeggiate del Talvera davanti al Museion e proseguirà lungo alcune vie del centro storico e lungo le passeggiate e le piste ciclabili. Le caratteristiche tecniche consistono in una corsa non competitiva cronometrata su un percorso di circa 5 KM rivolta agli sportivi ed una camminata aperta a tutta la cittadinanza su un percorso più breve di 3 KM. Anche la location rimane la stessa: il piazzale antistante il Museion. Qui verranno allestiti stand informativi dei servizi della Rete ed un punto ristoro gestito dai volontari degli Alpini (ANA). Nei pressi della partenza sarà posizionato un pannello con la scritta "TALK LESS DO MORE" dove gli uomini potranno "metterci la faccia" contro gli autori di violenza sulle donne, facendosi fotografare e al contempo riflettere sulle azioni concrete che quotidianamente si possono mettere in atto per contrastare la violenza e per avviare un vero cambiamento culturale. Sino al 10 dicembre (Giornata internazionale dei diritti umani) inoltre, gli uomini di tutte le età potranno inviare una foto del proprio volto in formato jpeg all'indirizzo email [email protected] che, insieme a moltissime altre andrà a comporre un manifesto per dichiarare la contrarietà a comportamenti e azioni violente di uomini nei confronti delle donne. La manifestazione di domenica sarà inoltre accompagnata dall'esibizione del gruppo The Decades composto da studenti e studentesse del Liceo Pascoli e dai canti del Corodoro di Officine Vispa.
La gara cronometrata si concluderà con una premiazione pubblica dei primi classificati (maschile e femminile), nonché la categoria "Premio Giovani" che prevede la premiazione dei e delle giovani partecipanti under 18 e under 14: in collaborazione con il Gruppo Sportivo della Questura di Bolzano questo premio sarà dedicato all'ispettore della Polizia di Stato, Mario Morgavi, deceduto nell'esercizio delle sue funzioni, professionista particolarmente attivo e sensibile nella prevenzione e contrasto del reato di violenza sulle donne. Ai secondi e terzi classificati per categoria spetteranno dei premi omaggio donati dal Quotidiano Alto Adige, Teatro Stabile, Filmclub Bolzano, Gianni Bio e Decathlon.
La partecipazione alla corsa o alla camminata è soggetta ad una quota d'iscrizione comprensiva di t-shirt e piccolo ristoro finale. Info e iscrizioni www.uisprenota.com/corsa-antiviolenza. Possibilità di iscriversi online (www.uisprenota.com/corsa-antiviolenza) oppure allo stand della UISP sabato 23 novembre (sia CRONO che percorso breve) dalle ore 10-12 a ponte Talvera, lato San Quirino e presso lo spazio WE Women Empowerment in Piazza Domenicani 22. Dopo aver effettuato l'iscrizione online (solo CRONO) si potrà ritirare la t-shirt direttamente al Museion domenica mattina dalle ore 8:30 alle ore 10:00. Per chi volesse iscriversi la mattina stessa del 24 novembre, direttamente al Museion a partire dalle ore 8.00 sino alle 9.30.
Per informazioni: tel: 0471-300057 [email protected]
Ultima modifica:Venerdì, 22 Novembre 2024