Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

23/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 23/07/2024 14:37

GENDER. HONSELL (OPEN): FONDAMENTALE UTILIZZO ARTICOLAZIONE FEMMINILI

GENDER. HONSELL (OPEN): FONDAMENTALE UTILIZZO ARTICOLAZIONE FEMMINILI

23.07.2024
17:16
(ACON) Trieste, 23 lug - "La Lega ha fortunatamente preso le distanze dalla proposta di legge del senatore Potenti, finalizzata al divieto dell'uso del genere femminile negli atti pubblici. Sebbene confortato per questo ritiro, esprimo sconcerto per le innumerevoli riflessioni sollevate in questi due giorni da vari esponenti della politica che ancora giudicano la questione linguistica poco importante, un raffinato aspetto ideologico secondario, ritenendo che le battaglie da combattere per il raggiungimento della parità di genere siano altre".

Lo afferma in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg e firmatario, con le colleghe

"Come scriveva Michela Murgia - riporta Honsell -, la politica del linguaggio, sebbene non sembri la cosa più importante da perseguire, è invece quella da cui prendono le mosse tutte le altre, perché il modo in cui nominiamo la realtà è anche quello in cui finiamo per abitarla. Sottovalutare i nomi delle cose è l'errore peggiore di questo nostro tempo. Sbagliare nome delle cose vuol dire sbagliare approccio morale".

"Come consigliere regionale, memore degli insegnamenti che mi trasmise il linguista ed ex ministro dell'istruzione Tullio De Mauro, ritengo sia fondamentale utilizzare la lingua italiana articolando i femminili, visto che la lingua italiana prevede tale articolazione. Per questo motivo - fa sapere l'esponente di Centrosinistra - ho apposto con convinzione la mia firma alla mozione predisposta dalla consigliera Giulia Massolino (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) sul linguaggio di genere nella Regione Fvg".

"Ho depositato inoltre una interrogazione in merito all'infelice riferimento a 'quell'inconfondibile musetto alla coniglietto di Playboy' che si rinviene a pagina 34 della pubblicazione divulgativa sui microartropodi del suolo, pubblicata qualche giorno fa da Arpa Fvg sul proprio sito, ritenendo tale riferimento riprovevole, espressione che fa riferimento ad una cultura di oggettivazione sessuale dalla quale - rimarca Honsell - sarebbe opportuno che le istituzioni prendessero le distanze". ACON/COM/rcm