Questura di Venezia

09/27/2024 | News release | Distributed by Public on 09/27/2024 03:18

JESOLO E LIDO DI VENEZIA: OPERAZIONI INTERFORZE – ESPULSI 3 CITTADINI STRANIERI

Nell'ambito del potenziamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio a livello provinciale, la Polizia di Stato di Venezia prosegue l'attività di monitoraggio degli stabili abbandonati con il fine di contrastarne l'occupazione abusiva, ma anche per prevenire e contrastare l'immigrazione clandestina.

Nella mattinata del 24 settembre scorso, la Polizia di Stato ha coordinato un servizio di controllo del territorio, con il prezioso contributo dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, che si è svolto sia sul territorio jesolano che sull'isola del Lido di Venezia.

Nello specifico, gli uomini del Commissariato di P.S. di Jesolo, unitamente a personale dell'Arma dei Carabinieri, della Tenenza della Guardia di Finanza e del Comando della Polizia Locale jesolana con un'unità cinofila si sono recati in uno stabile abbandonato, in precedenza adibito a struttura ricettiva. Immobile diventato ricettacolo di sbandati e senzatetto, i quali avevano trovato rifugio all'interno, sollevando le proteste sia dei proprietari che dei residenti, che da tempo invocavano un intervento risolutivo.

Nelle stesse ore, le forze di Polizia del Lido di Venezia si sono recati in una struttura abbandonata sul lungomare lidense.

Tali attività, coordinate dal Questore di Venezia, hanno consentito di rintracciare diversi soggetti gravati da pregiudizi di polizia sul litorale veneziano.

Tre cittadini stranieri rintracciati, a seguito di compiuta identificazione, sono risultati irregolari sul territorio nazionale e, per il tramite dell'Ufficio Immigrazione, sono stati espulsi.

Nei confronti di un cittadino tunisino di circa trent'anni anni, pluripregiudicato e senza fissa dimora, è stato emesso il decreto di espulsione del Prefetto di Venezia e l'Ordine del Questore di trattenimento presso il C.P.R. di Palazzo San Gervasio. L'uomo, pertanto, è stato accompagnato da personale dell'Arma dei Carabinieri a Potenza.

Inoltre, un sessantenne di nazionalità tunisina, anch'egli con diversi precedenti di polizia, è stato espulso e accompagnato dai poliziotti presso il C.P.R. di Gradisca d'Isonzo (GO) in attesa delle procedure amministrative prodromiche al suo accompagnamento in Tunisia.

Nei confronti di un cittadino marocchino di ventisette anni, invece, già colpito dal decreto di espulsione, è stato ordinato di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.

Questi ultimi accompagnamenti si aggiungono ai precedenti 66 effettuati dalla Polizia di Stato di Venezia dall'inizio dell'anno 2024.

Un dato sicuramente positivo, a cui si aggiungono, sempre da inizio 2024, ben 187 provvedimenti di espulsione emessi nei confronti di soggetti irregolari sul territorio e 26 rimpatri diretti nel territorio di origine effettuati dalla Questura di Venezia, in aumento rispetto a quello dell'anno precedente nel corso del quale erano stati emessi, nel medesimo periodo di riferimento, 176 provvedimenti di espulsione nei confronti di altrettanti cittadini stranieri, con l'effettuazione di 57 accompagnamenti presso i C.P.R. e 11 rimpatri diretti.