11/27/2024 | News release | Distributed by Public on 11/27/2024 12:20
Si chiama "Semi di Futuro", la cooperativa scolastica di comunità che è stata costituita il 21 novembre nell'Auditorium dell'istituto superiore "Giuseppe Salerno" di Gangi (Palermo). L'idea, promossa da Confcooperative Sicilia, Bcc Madonie (Palermo), dall'istituto scolastico, nasce all'interno del progetto "Le Madonie e i Nebrodi del futuro", sostenuto da Fondosviluppo e dalla Federazione Siciliana delle Bcc.
L'iniziativa mira a promuovere l'autoimprenditorialità, soprattutto tra i giovani, coinvolgendo studenti, docenti e genitori in un'esperienza di apprendimento professionalizzante e di collaborazione a disposizione della comunità scolastica e di tutto il territorio madonita. La cooperativa scolastica di comunità si propone di essere uno spazio in cui studenti e cittadini collaborano attivamente, rispondendo ai bisogni locali, valorizzando le competenze individuali e promuovendo la cittadinanza attiva.
"L'idea è quella di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di formazione scolastica - ha spiegato nel corso della presentazione Antonio Farinella, vice presidente vicario Bcc e componente del comitato territoriale di Confcooperative - una cooperativa di transizione che permette agli studenti di impadronirsi della giusta esperienza, con la speranza di un futuro e di un impiego all'interno del territorio".
Presenti anche il dirigente scolastico e presidente della cooperativa, Ignazio Sauro e il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello.