CNR - National Research Council

09/05/2024 | News release | Distributed by Public on 09/05/2024 08:00

Call Upskiling Nbfc-Cnr: un percorso per manager e imprenditori della biodiversità

05/09/2024

Nbfc

Il National Biodiversity Future Center - il Centro nazionale sulla biodiversità coordinato dal Cnr- è alla ricerca di giovani talenti interessati a un percorso di natura imprenditoriale nel settore della biodiversità. Il programma "Upskilling" è, infatti, è rivolto a ricercatori e ricercatrici così come a imprenditori che operano nella conservazione o nel ripristino del patrimonio naturale italiano, e che desiderano acquisire nuove competenze gestionali per gestire al meglio progetti e idee di business sui temi del monitoraggio, conservazione, ripristino e valorizzazione della biodiversità.

La tutela della biodiversità è fondamentale per preservare i processi e i servizi degli ecosistemi. Per affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici, all'inquinamento, allo sfruttamento e alla degradazione degli habitat è però necessario adottare approcci tecnologici avanzati: l'obiettivo di "UpSkilling" è supportare lo sviluppo di attività ad alto contenuto tecnologico con ricadute nel campo della biodiversità.

Il percorso si snoda su due direttrici: da un lato raccogliere le candidature di aspiranti manager, imprenditori e imprenditrici, e promuovere la loro crescita professionale, così come lo sviluppo di progetti e idee accrescendone le competenze sul lato manageriale, e dando loro gli strumenti per innovare e generare nuovi business nell'ambito della biodiversità.

Dall'altro, supportare candidate e ai candidati che vogliono sviluppare un'idea imprenditoriale nel campo della biodiversità: in questo caso il percorso permetterà di sviluppare un business case a partire da un'idea imprenditoriale. L'obiettivo è produrre una prima versione di un Business & Technology Plan per sostenere la fattibilità di una start-up. Avranno anche l'opportunità di realizzare un proof-of-concept per dimostrare l'utilità della nuova tecnologia e dei prodotti.

I percorsi avranno una durata di ottomesi consecutivi, con inizio previsto a ottobre 2024. Sono previste 150 ore di lezioni frontali in presenza/online con esperti ed opinion leaders e 150 ore di attività sperimentale, articolate su sei percorsi distinti e un program manager/tutor dedicato. Inoltre, è previsto 1 bootcamp di 7 giorni e visite a centri di eccellenza/incubatori italiani/esteri.

Non solo: per i i migliori 10 business plans sono previsti premi di 30.000 euro.

La partecipazione comporta un processo di selezione articolato in più fasi: in prima battuta è necessario registrarsi alla Call for Talents dedicata e inviare una domanda corredata da curriculum vitae secondo le istruzioni previste per ogni percorso.

Per informazioni:
Per ulteriori informazioni
scrivere a:
[email protected]

Vedi anche: